La notizia ha un che di surreale, ma non si tratta di uno scherzo di qualche buontempone: Licio Gelli, il venerabile maestro della loggia massonica Propaganda 2, meglio nota come P2, avrà un suo programma tv nel quale ricoprirà la veste inedita di conduttore. Il titolo della trasmissione, che partirà da Lunedì alle 22.20 su Oden Tv, sarà “Venerabile Italia“. Ad affiancare Gelli nella conduzione Lucia Leonessi, una profonda conoscitrice della vita del venerabile maestro e autrice del libro “Il Potere invisibile - La Verità di Licio Gelli“.
Gelli regalerà ai suoi telespettatori una “ricostruzione inedita della storia dell’ultimo secolo dalla Guerra di Spagna agli anni ’80, dai salotti di Roma alle rive del lago di Como, dall’epoca fascista al crac del Banco Ambrosiano“. Nella presentazione ufficiale già annunciati alcuni degli ospiti che prenderanno parte al programma, che lunedì esordisce con una puntata sul fascismo: Giulio Andreotti, Marcello Veneziani e Marcello Dell’Utri.
D’altronde Gelli se ne intende di fascismo: è stato camicia nera, poi aderente alla Repubblica di Salò. Nella sua vita ha accumulato le seguenti condanne definitive: tentativi di depistaggio delle indagini sulla strage alla stazione di Bologna, Bancarotta fraudolenta per il fallimento del Banco Ambrosiano (condanna a 12 anni), procacciamento di notizie contenenti segreti di Stato e calunnia nei confronti dei magistrati milanesi Colombo, Turone e Viola.
Chissà se quando redigeva il famoso “Piano di rinascita democratica” avrebbe mai immaginato che l’evoluzione del paese democratico, che lui voleva trasformare in un senso autoritaristico con un golpe morbido, gli avrebbe consentito di avere un suo programma tv.
Decisamente improbabile.
Cenzo
31 ott 2008 - 12:15 - #1Mi meraviglio che non gli abbiano dato la prima serata di RaiUno, o la direzione del TG1!! Ma comunque, apparte gli scherzi, tutti hanno il diritto di dire la propria, di parlare, di esprimersi…ma mi sembra surreale che per raccontare il fascismo si convochi Gelli, Andreotti e Dell’Utri! Sarà un bello spettacolo!
gatsu1984
31 ott 2008 - 12:16 - #2…che schifo…
robgav
31 ott 2008 - 12:20 - #3Bingo! Poi seguiranno altre trasmissioni di questo tipo: la vera storia del calcio condotta da Luciano Moggi, la vera storia della finanza presentata da Calisto Tanzi (ospiti Cragnotti e Ricucci) e per finire un documenatrio sui grattacieli di New York curato personalmente da Bin Laden e la verità sul ciclismo realizzata dal dottor Fuentes: finalmente un’idea nuova!
Cenzo
31 ott 2008 - 12:21 - #4Ah..vi siete dimenticati di dire che anche Berlusoni faceva parte della P2. Basta leggere il manifesto della P2 e questi ultimi anni di governo acquistano magicamente senso….
Raf
31 ott 2008 - 12:53 - #5Gelli, Andreotti, Dell’Utri…scegliere chi buttar giù dalla torre sarebbe una dura lotta.
giuse72
31 ott 2008 - 12:57 - #6Sarebbe ridicolo, se non stessimo parlando di una delle pagine più torbide dell’Italia repubblicana.
Il punto è che siamo talmente anestetizzati da Talpe, Isole, GF, Uomini e donne, De Filippi (moglie di un iscritto alla… P2), Cucuzza, Giletti, Vespa da non ricnoscere l’indecenza che ci si para davanti.
Ci sarà mai qualcuno che darà una trasmissione a Tina Anselmi, già valorosa partigiana e combattiva presidente della Commissione parlamentare sulla P2, che lottò strenuamente e fra mille resistenze per fare emergere le responsabilità di Gelli?
Povero paese, non finiremo mai di sprofondare.
donat
31 ott 2008 - 13:13 - #7Senza vergogna questi personaggi……..
spiritolibero
31 ott 2008 - 13:19 - #8se abbiamo un affiliato della p2 alla conduzione del nostro paese, avere il muratore venerabile alla conduzione di un programma mi sembra il meno…
spiritolibero
31 ott 2008 - 13:20 - #9ah e compliementi anche per l’alta moralità degli ospiti della prima puntata….”oh mia patria sì bella e perduta…”
Fabiozz
31 ott 2008 - 13:21 - #10Consentitemi
MA VAFFA…NCULO
oz
31 ott 2008 - 13:23 - #11[Gelli regalerà ai suoi telespettatori una “ricostruzione inedita della storia dell’ultimo secolo dalla Guerra di Spagna agli anni ’80, dai salotti di Roma alle rive del lago di Como, dall’epoca fascista al crac del Banco Ambrosiano“.]
Per inedita si intende falsa, vero?!?
_emy
31 ott 2008 - 13:31 - #12Interessante… peccato che a casa mia odeon si vede male..
pippi
31 ott 2008 - 13:47 - #13siamo proprio alla frutta!
Maur1
31 ott 2008 - 14:13 - #14LICIO GELLI??? incredibileeeeeeee!!! oggi odeon, domani raiuno??? e dopodomani la svastica al posto della farfalla come logo RAI?
…e il tipico italiota che magari aveva votato berlusca in buona fede è servito!!!
cioè l’italiota che nemmeno sa che berlusca è ex-p2
cioè l’italiota che nemmeno sa cos’è la p2
cioè l’italiota che ignora cosa siano fascismo e nazifascismo
cioè l’italiota ignorante che non ha mai aperto un libro di storia
Piton
31 ott 2008 - 14:29 - #15Grande Gelli la P2 ha salvato l’italia da Moro.
Piton
31 ott 2008 - 14:30 - #16Che centra è sempre una pagina di storia occulta della nostra Italia e cmq ci sn anche gli ignoranti che votano a sinistra in parte uguale alla destra.
Piton
31 ott 2008 - 14:32 - #17scusami oz ma è proprio sui libri di scuola che la storia non è scritta. la vera storia è quella dei complotti sotterfugi cospirazioni nn quella scritta sui libri.
Francesco X
31 ott 2008 - 14:33 - #18Allucinante, ma fa purtroppo parte del costume italiano.
Ma che ha scritto questo sopra?!? O_O
“Ah..vi siete dimenticati di dire che anche Berlusoni faceva parte della P2. Basta leggere il manifesto della P2 e questi ultimi anni di governo acquistano magicamente senso….”
Questo non lo sapevo. Comunque pure quelli di misteri d’ Italia.it o come si chiama il sito hanno scritto una cosa simile anche se si sono mantenuti molto vaghi.
Francesco X
31 ott 2008 - 14:35 - #19“cioè l’italiota che nemmeno sa che berlusca è ex-p2
cioè l’italiota che nemmeno sa cos’è la p2
cioè l’italiota che ignora cosa siano fascismo e nazifascismo
cioè l’italiota ignorante che non ha mai aperto un libro di storia”
Olé! Altro? Vai l’ altro col complottismo poi.
Piton
31 ott 2008 - 14:36 - #20O detto semplicemente che la storia vera nn è quella sui libri di scuola.
Francesco X
31 ott 2008 - 14:38 - #21Adreotti era amico intimo di un cmaorrista o mafioso o quello che è e sapeva che Mattarella sarebbe satto ucciso, ma fece poco e niente da come hanno detto a “Blunotte”. Ed è un senatore italiano a vita! O.K, reato caduto in prescrizione, ma questo non vuol dire che così c’ è una lavata di spugna e Mattarella torna in vita.
Comunque sempre “Blunotte” ha parlato di un giornalista ucciso di cui non ricordo il nome che tra le altre cose pare avesse scoperto vicino casa sua una loggia massonica con rito scozzese o roba simile che ovviamente sò poco o niente che significa.
Francesco X
31 ott 2008 - 14:40 - #22“O detto semplicemente che la storia vera nn è quella sui libri di scuola.”
Non solo.
Piton
31 ott 2008 - 14:43 - #23La vera storia non è quella che JFK è stato ucciso da Oswold.
La vera sotoria nn è quella che Moro è stato ucciso dalle BR.
La vera storia non è quella che Papa Luciani è morto per un infarto.
Piton
31 ott 2008 - 14:43 - #24Il giornalista era Mino Pecorella.
Leonidaredivivo
31 ott 2008 - 16:08 - #25Giustissimo Robgav! E allora perchè non mettere in onda una serie di trasmissioni (a reti unificate) con toto riina e andreotti che ci spiegano la vera storia della mafia, il trio:emilio fede, mario giodano e signorini quella del vero giornalismo d’inchiesta e erik priebke quella delle SS ?
Henry_
31 ott 2008 - 16:22 - #26Vomito. Vomito e Vomito.
Francesco X
31 ott 2008 - 18:22 - #27Di Luciani ho sentito a “La storia siamo noi” e quasi mi veniva di vomitare (per l’ oscena vicenda s’ intende).
pampasosa
31 ott 2008 - 19:13 - #28va sofri in tv, ci sta bene pure gelli
Lea
31 ott 2008 - 19:22 - #29Forse siete tutti troppo giovani per capire cosa sono stati gli anni ‘70 e ‘80 in Italia.
Prima di dire idiozie su Andreotti, Gelli e Berlusconi o offendere gli italiani che hanno votato PDL, bisognerebbe prima informarsi meglio ed avere più rispetto di chi legge tvblog.
Francesco X
31 ott 2008 - 20:23 - #30Ehhhhhhhhhhhh? Su Andreotti è tutto scritto in tribunale comen fatto vedere da Blunotte”! berlusconi poi per falsa testimonianza sulla P2 s’ è preso pure una condanna che non ha fatto pe ramnistia culosa! Gelli, vabbé… mah!
Francesco X
31 ott 2008 - 20:24 - #31” o offendere gli italiani che hanno votato PDL”
Chi ha offeso gli elettori?
AntonellaP
31 ott 2008 - 20:43 - #32Lea, forse tu dovresti informarti meglio. Vergogna.
AntonellaP
31 ott 2008 - 20:48 - #33Consiglio a tutti di leggere il libro “Fratelli d’Italia” di Ferruccio Pinotti, edizioni Bur. Illuminante.
Meravigliao@
31 ott 2008 - 23:52 - #34visto che in tv ci stanno Vauro la Guzzanti Santoro e Travaglio, non vedo perchè non possa starci Gelli
abcdsgds46
01 nov 2008 - 12:12 - #35Vauro la Guzzanti Santoro e Travaglio non sono mai stati appartenenti ad una loggia massonica con evidenti fini di sovversione dell’assetto socio-politico-istituzionale.
Meravigliao@
01 nov 2008 - 12:25 - #36tutto sto scandalo perchè va su una tv privata, certo che questi di sinistra hanno la faccia davvero come il cu*o a lamentarsi…..i loro servi invece stanno tutti nella tv di stato
_
01 nov 2008 - 14:49 - #37mERAVIGLIA@ TACI PEZZEìNTE LETTAMAIO IGNORANTE DI CERVEòLLLO BRUTTA M****A UMANA CHE DEVUII MYUORIRE DA PICCOLO TE E LA TUA FAMIGLIA DI PERFETTI S****I!!!!
SENZA PAROLE QUESTA NOTIZIA E SPERO D’IONCONTRARTI PER MANDARTI AL CREATORE!!!
GGUARDA WALL-E E QUELLA LA SOCIETA’ CHE VUOLE BERLUSCONI!!!
_
01 nov 2008 - 14:50 - #38Meravig.lia@ ti voglio icontrare per sputarti in faccia LADRO MAFIOSO
_
01 nov 2008 - 14:58 - #39Meraviglia@ acetta la sfidaaaaaaaaaa!!!
_
01 nov 2008 - 15:07 - #40Ora cva a piangere dal tuo amico Share e basta perchè hai rotto i bip in questo sito!!!!POliticante!!!
_
01 nov 2008 - 15:09 - #41Milaniscta è onorato di essere C****ONE
Barbarius
05 nov 2008 - 03:09 - #42Senza offesa Lea, ma credo che tu che hai vissuto i 60, i 70 e gli 80 ti sei fatta un po’ troppe canne all’epoca e a leggere il tuo messaggio devo dedurre che ancora fanno effetto…