Home Notizie Mediaset, Luca Tiraboschi verso direzione format low budget. E a Italia 1?

Mediaset, Luca Tiraboschi verso direzione format low budget. E a Italia 1?

Altre manovre al Biscione, questa volta riguardo ai direttori di rete e di Tg.

pubblicato 22 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:03

Ancora movimenti in casa Mediaset. A fornire le indiscrezioni in merito è ancora una volta Italia Oggi. Il quotidiano economico ieri aveva anticipato la nomina di Massimo Donelli a direttore sviluppo informazione nell’area news, sostituito alla direzione di Canale 5 con Giancarlo Scheri, al quale a sua volta subentra Antonino Antonucci alla Fiction. Vediamo le novità.

Alla direzione di Rete 4 dovrebbe essere confermato Giuseppe Feyles, mentre per Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1, si starebbe pensando a una nuova posizione nell’area produzioni. In particolare Mediaset vorrebbe dar vita ad una direzione dedicata ai format di basso costo, da affidare proprio a Tiraboschi il quale avrebbe in questi anni dimostrato capacità nella realizzazione di programmi a low budget, anche da prima serata. Chi prenderebbe il posto di Tiraboschi al vertice della rete ‘giovane’ del Biscione? I nomi (anzi, il nome) dopo il salto.

Marco Leonardi, attuale direttore Contenuti di Mediaset Premium, sarebbe molto sponsorizzato da Federico Di Chio, braccio destro di Alessandro Salem, d.g. Contenuti. Il nome di Leonardi non avrebbe però convinto tutti, al punto da spingere Mediaset alla ricerca di un nome esterno, probabilmente un manager proveniente da case di produzione.

Intanto sul fronte informazione, Mauro Crippa che ne è direttore generale, affronterà nel prossimo breve periodo i tre problemi più importanti al momento: la doppia direzione di Giovanni Toti, di Studio Aperto e del Tg4, il malcontento generalizzato presente nel settore Sport (diretto da Ettore Rognoni) e il vuoto della seconda serata, dopo l’addio di Matrix. Per quest’ultimo aspetto, potrebbe essere rafforzata la collaborazione tra le tre reti generaliste e i nuovi canali del digitale terrestre da una parte, e News Mediaset e TgCom dall’altra.

Foto | TM News