Home Serie Tv The Ex List – La ricerca dell’amore finisce prima del previsto

The Ex List – La ricerca dell’amore finisce prima del previsto

Tra le nuove produzioni telefilmiche americane, una che sulla carta prometteva buoni risultati era The Ex List. Ne riassumiamo brevemente la trama: una bella ragazza over 30, Bella, ancora single dopo parecchie relazioni naufragate, si ritrova per gioco da una cartomante in occasione di un addio al nubilato. La cartomante le predice che se entro

3 Novembre 2008 17:15

Tra le nuove produzioni telefilmiche americane, una che sulla carta prometteva buoni risultati era The Ex List. Ne riassumiamo brevemente la trama: una bella ragazza over 30, Bella, ancora single dopo parecchie relazioni naufragate, si ritrova per gioco da una cartomante in occasione di un addio al nubilato. La cartomante le predice che se entro l’anno non fosse convolata a nozze, sarebbe rimasta zitella a vita. Il futuro marito però non era uno sconosciuto, ma proprio uno dei suoi ex. Nonostante le grosse perplessità iniziali, Bella cede alla scaramanzia e stila una lista di tutti i suoi ex per poter “dare una mano” al destino. Ma la lista è lunghissima e il tempo non è poi molto.

Inizia così la ricerca dell’uomo con cui passare il resto della propria vita e certi “segnali” paiono dare ragione alla cartomante, presenza ricorrente della serie alla quale Bella si rivolge di continuo, ma con scarso successo, per avere ulteriori indizi. Nel primo episodio la ragazza vede l’annuncio di un concerto tenuto da un ex al quale lei ha spezzato il cuore. Il destino pare aver bussato alla sua porta e si ripresenta così da lui con ritrovato slancio. I due intrecciano una relazione che, dopo gli alti e bassi dei primi giorni, promette scintille. Peccato che lui non abbia dimenticato i patimenti passati per colpa di Bella e alla prima occasione si vendichi pubblicamente.

Il telefilm offre qualche spunto divertente e presenta al pubblico un cast dall’alto potenziale, non tanto nella protagonista in sé (Elizabeth Reaser), quanto nel suo gruppo degli amici, dal simpatico Cyrus (Amir Talai) alla bella e disinibita Vivian (Alexandra Breckenridge, già vista in Dirt nel ruolo di Willa McPherson), fino alla sorella pazzerella di Bella, Daphne (Rachel Boston). Nel contempo però, già a partire dalla seconda puntata, mostra un limite insormontabile: la ripetitività. Se il meccanismo della lista era già stato utilizzato con successo e originalità in telefilm come My name is Earl, nel caso di The Ex List il risultato non è lo stesso.

Ogni puntata mostra un meccanismo sempre uguale: un “segnale del destino”, una frequentazione con un ex che sembra perfetto e l’immancabile finale disastroso. Mi perdonerete la metafora, ma pur variando il condimento, viene offerto allo spettatore sempre “lo stesso piatto di pasta” e questo alla lunga chiaramente stanca. E purtroppo l’impressione è confermata da una notizia della settimana scorsa sulla sospensione della serie. La CBS ha infatti stoppato la realizzazione delle nuove puntate e non ha terminato nemmeno la messa in onda di quelle già registrate. E la pagina dedicata al telefilm sul sito del network è stata rimossa. La dura legge dei dati d’ascolto, anche negli USA importanti come da noi.