I consigli di TvBlog
Home Canale 5 Rita Dalla Chiesa risponde a Veronica Maya su Verdetto Finale e Forum. E intanto la Maya condurrà un evento per il Ballo Viennese delle Debuttanti …

Rita Dalla Chiesa risponde a Veronica Maya su Verdetto Finale e Forum. E intanto la Maya condurrà un evento per il Ballo Viennese delle Debuttanti …

Rita Dalla Chiesa, oggi dalle colonne del quotidiano “Libero”, risponde a Veronica Maya che giovedì scorso al settimanale “Di Tutto” aveva dichiarato che Verdetto Finale, il programma da lei condotto, “E’ più elegante e meno urlato di Forum“. Oltre a questo, la stessa Maya aveva anche detto che, “Forum perde sempre la gara degli ascolti“.

di share
19 Ottobre 2008 11:06

Rita Dalla Chiesa Rita Dalla Chiesa, oggi dalle colonne del quotidiano “Libero”, risponde a Veronica Maya che giovedì scorso al settimanale “Di Tutto” aveva dichiarato che Verdetto Finale, il programma da lei condotto, “E’ più elegante e meno urlato di Forum“. Oltre a questo, la stessa Maya aveva anche detto che, “Forum perde sempre la gara degli ascolti“. La Dalla Chiesa, che in tutto questo periodo aveva evitato di creare polemiche come è nel suo stile, ha risposto oggi alla giovane conduttrice.

Innanzitutto, a scanso di equivoci, le cifre. Forum ha ad oggi una media di 1.900.000 telespettatori e il 27,87% di share. Verdetto Finale, che va in onda un’ora prima e non si scontra con il programma condotto dalla Dalla Chiesa, ha fino ad ora raggiunto la media di 844.000 telespettatori e il 26,44% che tra l’altro è ottima. Come si vede, Forum non perde affatto la gara degli ascolti tanto più che i due programmi non si contrappongono neppure. A meno che la Maya non si riferisse a Occhio alla Spesa che viceversa, soccombe sempre nei confronti di Canale 5.

Una vittoria sul campo quindi a cui Rita Dalla Chiesa non ha mai dato peso fino a quando lo scorso giovedì la Maya ha dichiarato quanto sopra al settimanale Di Tutto. E’ la stessa conduttrice di Forum a puntualizzare oggi:

Se fossi in Maya, che ha appena iniziato a lavorare, cercherei di non sputare nel piatto dove mangia”, ha risposto Dalla Chiesa, “La sua trasmissione non è simile, è identica a ‘Forum’. L’unico elemento differente è la giuria americana ma anche questo, in realtà, è stato ripreso da un nostro programma serale che si chiamava (appunto) ‘Il verdetto’.”


Veronica Maya E Rita risponde anche sulla sconfitta, secondo Maya, di Forum negli ascolti:

I dati Auditel dicono tutt’altro e per di più, dopo 24 anni siamo in costante crescita.Mentre Verdetto Finale è una costola di Uno Mattina e sfrutta il traino del programma che ha sempre avuto una media molto alta.

Rammarico per i risultati del Ballo delle Debuttanti di cui però Rita Dalla Chiesa non rinnega nulla e anzi, lo rifarebbe anche subito, stigmatizzandone il dato di ascolto non così negativo come è parso:

Francamente non vedo questo grave insuccesso. Non è un momento facile per la tv italiana: persino L’Isola dei Famosi, che è un vero cult nel suo genere, fa il 20%. Con il senno di poi, il nostro esordio al 18,7% è un buon risultato. Ma ammetto che al momento ci ha spiazzato“. E poi prosegue, “Sei puntate sono poche per fidelizzare il pubblico. E la giuria era forse troppo numerosa. Resta il fatto che la domenica è una serata difficile per chiunque perchè ci si scontra con la grande fiction di Raiuno e lo sport. Detto questo Il ballo delle debuttanti è un prodotto che sentivo nelle mie corde .”

Alla domanda se oggi rifarebbe il programma, Rita non ha alcun dubbio…

Lo rifarei anche domani. Dopo questa prima esperienza, secondo me saremmo pronti per…debuttare! Però prima mi confronterei con Maria De Filippi, produttrice dello show, per capire come cucirmelo meglio addosso.”

A conclusione dell’intervista a Rita arriva una doccia fredda su un “nuovo” evento che condurrà proprio quella Veronica Maya che l’ha criticata giovedì. La Maya infatti sarà conduttrice di uno spettacolo che si terrà a Roma il 24 ottobre nel quale verrà selezionata l’italiana per il Ballo Viennese delle Debuttanti. Come dire, oltre al danno, la beffa. E, restando all’inizio sbigottita per la notizia, Rita risponde senza peli sulla lingua:

Non ci credo! [..] La Maya è molto ambiziosa se pensa di poter prendere il mio posto. Il segreto per vivere bene in questo ambiente è l’umiltà. Io, per esempio, adoro Antonella Clerici. Appena finisco di lavorare, mi guardo sempre La Prova del Cuoco. Non ho mai sgomitato e non sopporto le persone che sgomitano. Le nuove generazioni, purtroppo, sono così“.

Che altro dire? Probabilmente quella di Veronica Maya è stata un’infelice uscita che avrebbe potuto risparmiarsi. E non poteva certo aspettarsi che Rita Dalla Chiesa stesse ancora in silenzio. Appare poi poco carina, se non studiata, l’uscita in coincidenza dell’evento sul Ballo delle Debuttanti come fosse in segno di sfida. Ci sarà un nuovo round ora?