Home Reality Show Format, in arrivo le versioni italiane di Kitchen Nightmares e Project Runway, tornano 1 contro 100 e Furore?

Format, in arrivo le versioni italiane di Kitchen Nightmares e Project Runway, tornano 1 contro 100 e Furore?

Si sta lavorando alle versioni italiane di Kitchen Nightmare e Project Runway, mentre potrebbero tornare 1 contro 100 e Furore

pubblicato 15 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:13

Ondata di format stranieri per la tv italiana: accantonata ancora una volta la possibilità che siano i nostri autori a sfornare idee, si sta lavorando all’adattamento di alcuni programmi di successo all’estero che potrebbero andare in onda presto anche da noi.

Alcuni di questi sono già noti, in quanto in onda su alcune reti con le versioni originali. E’ il caso “Kitchen Nightmare-Cucine da incubo”, la cui versione americana (il format è inglese) va in onda su Real Time, lanciando anche in Italia il fenomeno Gordon Ramsay, chef spietato e capace di distruggere qualsiasi cosa con un critica.

L’adattamento italiano del format, di Endemol per Fox International Channels Italy, sarà per mano di Annalisa Giaccari ed Antonella Boffo, che si atterranno alla versione originale, tralasciandone però gli aspetti più cruenti: “Kitchen Nightmares”, infatti, mostra il tentativo di uno chef (Ramsay nella versione inglese ed americana) di salvare ristoranti sull’orlo della chiusura e che si trovano in serie difficoltà dal punto di vista igienico.

Altro format già conosciuto e che potrebbe avere una versione nostrana è “Project Runway”, in cui i concorrenti, aspiranti stilisti, devono realizzare abiti su misura entro determinati limiti di tempo, materiali e budget, sotto l’occhio di una severa giuria, che pare sarà formata da importanti esperti del settore. Il possibile canale di messa in onda del programma non è nota.

Novità anche per l’access primetime di Raiuno: si punta ad un ricambio, mettendo da parte “Affari tuoi” ed “I soliti ignoti”, con nuovi format. Uno è “Still Standing”, il cui numero zero è stato girato la scorsa estate con la conduzione di Amadeus. Il gioco prevede un concorrente al centro dello studio, che dovrà sfidare altri dieci concorrenti intorno a lui. Questi dovranno rispondere a delle domande per passare il tutto, chi sbaglierà cadrà da una botola sotto di lui in una vasca d’acqua. Il gioco sarebbe dovuto già andare in onda quest’inverno, ma pare che la rete abbia preferito rimandarlo in primavera.

Si era pensato anche ad “I magnifici sette”, di cui altro non si sa se non che sarà un gioco d’intuizione. Sembra, però, che il progetto sia saltato.

A produrre entrambi i programmi è Endemol, che sta anche lavorando perchè Mediaset possa riportare in onda “1 contro 100”, il quiz condotto qualche anno fa da Amadeus e che potrebbe tornare, con una nuova conduzione, su Canale 5. Infine, sempre Endemol sta lavorando per riportare in tv anche “Furore”, di cui aveva già prodotto le prime due edizioni.

[Via Tivù]