Gli ascolti non proprio esaltanti di queste ultime settimane dell’ammiraglia Mediaset non hanno lasciato indifferenti gli addetti ai lavori, che quest’oggi a margine della conferenza stampa di presentazione di Questa domenica, non hanno perso occasione per interrogare Massimo Donelli, direttore di Canale5, riguardo al futuro della rete. L’abbiamo già accennato proprio parlando trasmissione di Paola Parego, ma vale la pena estrapolare quanto dichiarato dal direttore, che non si è mostrato scoraggiato - anzi, ha mitigato gli allarmismi - e fare una piccola valutazione:
Siamo al 25° giorno di garanzia su 90, nei prossimi giorni presenteremo Paperissima, poi partirà la fiction Amiche Mie e una produzione Endemol. C’è tanta carne al fuoco. […] Nelle ultime due settimane siamo intervenuti sulle scalette del mattino e del pomeriggio. Noi facciamo una manutenzione del palinsesto continua. La domenica poi mettiamo in campo tre star assolute di Canale 5 con una scelta che conferma la linea editoriale della rete: rinnovamente nella tradizione
Insomma, niente di preoccupante secondo Donelli. Se qualcosa non va lo si cambia e in ogni caso la rete deve ancora mettere in gioco i pezzi da novanta come Paperissima, Amici, Amiche mie e quant’altro. Dichiarazioni un po’ troppo “facili” vista la situazione attuale e visti i programmi sui quali la rete aveva scommesso, che si sono invece rivelati dei flop o sono comunque rimasti sotto la media di rete. Produzioni costose, sia fiction che varietà, che non hanno portato a casa i risultati sperati, lasciando campo libero alla concorrenza.
GATTOSO
02 ott 2008 - 22:08 - #1tante belle promesse prima di passare a canale 5 e poi…..
manu88
02 ott 2008 - 22:10 - #2L’asso della manica è sicuramente Amici… Sarà in grado di risollevare gli ascolti sia del pomeriggio che la conquista della domenica pomeriggio. Sono fiducioso sul ritorno agli ascolti di sempre della rete… Tra i flop emergono anche i successi… Forum sfonda il muro del 30% (non era mai accaduto) e così Canale 5 preme per essere la leadersip nella fascia 9-12 e la consolida dalle 12 alle 15. E poi Striscia, sempre al top con un calo pauroso di Affari Tuoi… Notare inoltre come dopo le partenze boom sia della Carrà, che della Clerici gli ascolti man mano che si va avanti calano… Questo conferma che se viè un’offerta migliore i telespettatori sono pronti a cambiare canale. Secondo me programma interessante di questo autunno sarà la Talpa, a beneficio di Italia1. Personaggi interessanti e un’inviata che i telespettatori aspettano di rivedere…Insomma una sfida ancora tutta aperta sia per Rai che per Mediaset!
Pippo76
02 ott 2008 - 22:12 - #3SIGNORI, loro fanno la manutenzione del palinsesto :-)
Forse è il caso di mettere il cartello “lavori in corso” prima che sia troppo tardi.
Amici di domenica è un grosso rischio.
Nick84
02 ott 2008 - 22:14 - #4parla perchè striscia sta contenendo il disastro altrimenti altro che 2 punti di distanza
Non ho rancore per lui ma per piedudi perchè perdere contro una tv pubblica oberata da tanti problemi e sintomo di scarse capacità.
Almeno berlusconi con le tv era bravo il figlio è un disastro.
MySKY
02 ott 2008 - 22:16 - #5ma è una cosa positiva quando dice che fa manutenzione continua al palinsesto? cioè cambi ogni settimana?
comunque per me fa solo buon viso a cattivo gioco…
Ranma Saotome
02 ott 2008 - 22:24 - #6l’anno dscorso la garanzia fu un successo…
Corrado
02 ott 2008 - 22:26 - #7la star assoluta di canale5 è striscia la notizia, visto che a donelli gli sta parando il lato B in prime time
Per il simaptico direttore di canale5 va sempre tutto bene, ricordo ancora le frasi su è tutto fanatstico, tutto meraviglioso, tutto splendido splendente..
Pippo76
02 ott 2008 - 22:27 - #8In Mediaset ci sono poche idee e pochissima voglia di innovare. Se i nuovi programmi di Canale5 sono format scarsi oppure le solite idee del gruppo della de Filippi allora non andranno lontano.
La Fiction di Mediaset è ai minimi storici per scarsa qualità.
Meglio un film..
NetworkBlogo
02 ott 2008 - 22:28 - #9Il fatto che gli ascolti siano in ribasso non significa che la rete abbia qualche problemino di share. Canale5 ha sembre dalla sua programmi con indici d’ascolto consolidati quindi credo faccia bene non preoccuparsi; e poi considerando l’offerta della concorrenza…
D’altra parte penso che se una rete continua a fare “manutenzione” del palinsesto un motivo ci sarà e a tal proposito avrei una domanda per Donelli..
Sarà forse che iniziate a zoppicare e a tentennare sulla conferma di quelli che chiamano cavalli di battaglia oppure essendo in periodo di garanzia, ossia quel periodo in cui le “concessionarie aggiornano i listini”, state cercando una ridistribuzione e riproposizione del palinsesto per per aumentare il valore dei billboard, telepromozioni e televendite?
Corrado
02 ott 2008 - 22:31 - #10E cmq donelli e piersilvio sbagliano a concentrare l’interesse sul target pregiato.
se voglio fare risultati devono combattere raiuno sul suo stesso target, soprattutto pensando al fatto che l’Italia è un paese anziano e i gggggggiovani tanto pregiati non guardano più la tv.
questo è il primo problema di canale5.
Nico lab
02 ott 2008 - 22:32 - #11Ma è chiaro che Donelli è consapevole della situazione a dir poco ridicola della sua rete.
Mica si può dire alla stampa e al pubblico “Purtroppo la stagione è iniziata male e finirà peggio”. A prescindere dal direttore di rete.
davidedimiccoli
02 ott 2008 - 22:34 - #12è solo il prime time che rispetto allo scorso anno sta dando risultati decisamente bassi. il problema è che quest anno i flop sono floppissimi nel senso che quasi mai canale5 scende sotto il 15% di share come sta capitando continuamente in questo mese.
VEDREMO…in questi altri 75 gg cosa accade
diego1984
02 ott 2008 - 22:39 - #13sveglia donelli!
Bahh
02 ott 2008 - 22:41 - #14Ancora con sta storia dei vecchi??
Quelli non comprano una mazza!! Il target è pregiato perchè è più importante ai fini della vendita, ripeto gli anziani sono quelli che spendono di meno, che tirano di più la cinghia,e non lo dico io basta andare sul sito dell’Istat e ci sono fior fior di indagini!!Quelli riempioni i supermercati solo pèer farsi un giro e passare il tempo!
Mediaset è una Tv commerciale , campa con la pubblicità ed è obbligata a puntare a target pregiato, anche perchè, dico io, sti anziani (pace all’anima loro) prima o poi spariranno, e gli anziani del futuro saranno l’attuale target di mediaset.
E basta con sta storia che rai e mediaset devono competere, soprattutto per la prima, che è Tv pubblica, che deve offrire un servizio pubblico, non competere con Mediaset!!! se mediaset fosse stata pubblica avrei preteso la stessa cosa, sia chiaro.
tennis
02 ott 2008 - 22:45 - #15l’arena di giletti (che non mi è mai piaciuta) potrebbe seriamente impensierire la de filippi, è un programma popolare che punta sul far “caciara” su temi di stretta attualità ma molto sentiti, se giletti se la gioca bene come l’anno scorso in una puntata sfruttando manuela villa dell’isola dei famosi per riportare alla ribalta la vedova del grande claudio, allora si che ci potrebbero essere sorprese… ricordiamo che l’arena ha avuto dalla sua grandi numeri, talvolta davvero impressionanti, non sarà come al sabato quando amici si scontrava col nulla.
è vero che gli show rai sono un po’ scesi ma è fisiologico, tant’è però che la clerici e la carrà hanno ammazzato tutte le fiction di canale 5
Piton
02 ott 2008 - 22:52 - #16mediasert è in crisi nel prime time nn nel giorno dove c5 è strà migliorata
mcooo
02 ott 2008 - 22:52 - #17Amici è l unico asso nella manica…
allucination
02 ott 2008 - 22:52 - #18Ricordate Paolo Villaggio nel mitico film “I pompieri”?
- Questo pavimento è solidissimo!
(saltello)
Pavimento crollato…
Teleman
02 ott 2008 - 22:53 - #19tennis
per me hai ragione..infatti parto dal presupposto che alla domenica gli ascolti max saranno sui 2,800-3,200
Teleman
02 ott 2008 - 22:53 - #20Amici alla domenica (inclusa la prima) farà un ascolto compreso tra 2,800 e 3,200
ANDRE90
02 ott 2008 - 22:55 - #21nn ho ancora capito se debuttanti e fantasia chiudono in settimana o no???
amici minimo 4mil alla domenica…
manno
02 ott 2008 - 22:56 - #22ma è vero sia la carrà che la clerici hanno ucciso le fiction mediaset
CCAABBII
02 ott 2008 - 22:57 - #23manu88
02 ott 2008 - 22:10 - #2
L’asso della manica è sicuramente Amici… Sarà in grado di risollevare gli ascolti sia del pomeriggio che la conquista della domenica pomeriggio. Sono fiducioso sul ritorno agli ascolti di sempre della rete… Tra i flop emergono anche i successi… Forum sfonda il muro del 30% (non era mai accaduto) e così Canale 5 preme per essere la leadersip nella fascia 9-12 e la consolida dalle 12 alle 15. E poi Striscia, sempre al top con un calo pauroso di Affari Tuoi… Notare inoltre come dopo le partenze boom sia della Carrà, che della Clerici gli ascolti man mano che si va avanti calano… Questo conferma che se viè un’offerta migliore i telespettatori sono pronti a cambiare canale. Secondo me programma interessante di questo autunno sarà la Talpa, a beneficio di Italia1. Personaggi interessanti e un’inviata che i telespettatori aspettano di rivedere…Insomma una sfida ancora tutta aperta sia per Rai che per Mediaset!
Sei sicuro di quello che dici. La talpa cast interessante???
Di interessante ha la location, il regolamento, l’inviata. Non è e non sarà un asso nella manica ne di Italia 1 ne di Mediaset, anche se speriamo che faccia buoni ascolti.
Il pubblico è stufo di vedere sempre le stesse cose a DONELLI!!!
Svegliati un pò e pensa a migliorare anzichè buttare giù altre idee vecchie. Paperissima solo può vincere anche se non è un programma che se lo meriterebbe.
Rimetti in campo I Cesaroni, Scherzi a parte, Re per una notte. Nuove idee insomma o programmi che da tempo non si vedono.
Sarebbe bello riportare alla domenica IL PRANZO E’ SERVITO.
Sarebbe bello mettere una grande come la Venier alla conduzione di uno show domenicale.
Insomma rinnovarsi con il rischio di bruciarsi, ma almeno far vedere che uno ci prova.
Per me canale 5 è la rete più brutta delle 6, e quella che merita bassi ascolti, per la mancanza di idee.
Sopratutto dopo l’alleanza con Universal e Warner, prendere un pò di idee da NBC non sarebbe male.
Innovazione Donelli, innovazione!
Rimani Maria Cotsanzo & Co. ma per programmi nuovi.
!ant!
02 ott 2008 - 23:01 - #24Anche io sono fiducioso, ma dall’altra parte mi chiedo;
quando c’era il vecchio direttore, Amici,Paperissima,Zelig c’erano ed erano già collaudati, quindi non discuto sul successo di canale5, anzi, come già detto c’è forum ancora, che è andato oltre il 29%
Quello che mi chiedo, perchè non mettere o fare un boom a sorpresa con un nuovo programma così “emergono” allo stesso tempo le capacità del nuovo direttore???
tino1
02 ott 2008 - 23:11 - #25da come dicono,donelli dovrebbe partecipare come concorrente alla prossima edizione di la sai l’ultima?,novità assoluta del panorama di canale5
Bahh
02 ott 2008 - 23:15 - #26per la talpa c’è olta attesa, sono due ani che non lo mandano in onda…. e poi sarebbe la terza edizione, al confronto con grandefratello 9, Isola 6, Amici 8 Uomini e donne 12, C’è posta per te 12 e via dicendo.
La talpa è giovanissima
tino1
02 ott 2008 - 23:15 - #27mi trovo d’accordo in toto col commento numero 4 di nick84….piersilvio non ci sa proprio fare….
LUSBA
02 ott 2008 - 23:22 - #28si dovrebbe preoccupare invece eccome!Anche quandi dirigeva sorrisi se non ricordo male ci fu un calo nelle vendite e personalmente anche a me nn piaceva molto sorrisi diretto da lui..ke sia un caso anke con canale 5 così bistrattata?bha..
Bahh
02 ott 2008 - 23:23 - #29a proposito ora sorrisi, sotto al direzione di Signorini com’é?? vende??
dome_
02 ott 2008 - 23:26 - #30C’è tanta carne al fuoco
ahah!
Pippo76
02 ott 2008 - 23:39 - #31PAOLA PEREGO disse
“Domenica prossima dedicheremo uno spazio alla cronaca nera - anticipa la Perego -. Parleremo di un serial killer, con ospiti in studio, ma non possiamo ancora dire di chi si tratta, sarà una sorpresa”
WOWW. Una sorpresona. No no Paola. Non dircelo. Così rovini tutto. Magari fai ammazzare due del pubblico dal serial k. Sai, per gli ascolti.
MA QUESTA SIGNORA STA BENE?
Guardacaso mi ricorda Donato Bilncia con Bonolis. E c’era di mezzo sempre Lanza.
Grosse novità in campo. Uhh che novità per Canale5
trippy
02 ott 2008 - 23:43 - #32Mamma mia! la perego che conduce un prime prodotto dalla banda della de filippi. Sembra che Maria de trashippi abbia deciso di puntare sulle conduttrici di Forum. Paola come Rita. E come quelli del ballo saranno i numeri…Ma dico io..perche’ puntare sempre su cavalli sbagliati…Sembra che donelli ami la roulette russa! bastaaaaaaaaaaaaa ma lo capite che la de filippi ha rotto..e che a parte i suoi amichetti, i tronacci e la posta ..non sa andare??? perego poi…un’ anonima volgare..mah!
Picchiatello
03 ott 2008 - 00:01 - #33Sul fatto delle share non i preoccuperei il sistema di rilevazione e’ quasi fatto per premiare a turno rai e mediaset un po’ all’uno un po’ all’altro.
C’e’ da chiedersi se i gli investitori degli spazi pubblicitari berranno ancora questo amaro calice od invece cominceranno a diversificare nelle tv locali o nel satellite e magari nella rete ( quella vera).
Ricordiamo che la programmazione canale 5 ( ma anche mediaset) in chiaro e’ un po’ monolitica, niente sport ( milan a parte) , niente informazione-reportage ( o comunque ben nascosta) , poco spazio agli adolescenti bambini, pochi film veramente interessanti…sperimentazione beh’ lasciamo perdere. E’ un grosso scatolone di promozione materassaro inframezzato da qualche show…..
mari79
03 ott 2008 - 00:08 - #34Secondo me anche “Questa domenica” sarà un flop.”Amici”,invece,sarà stra-visto,anche se non trasmesso più di sabato.Comunque credo che Donelli debba rimescolare un po’ le carte in tavola
MarcoLovesBrittney
03 ott 2008 - 00:17 - #35A Donelli direi : la speranza è una buona colazione, ma una cattiva cena. Canale 5 è allo sbando, senza se e senza ma. In parte risente dell’assottigliamento del pubblico delle tv generaliste e del panel auditel sempre meno giovane, ma per il resto la debacle se la sono cercata. Un tempo Canale 5 era la rete trendy, quella che dettava il passo, che osava, che aveva uno stuolo di conduttori/trici variegato a cui erano affidati vari programmi. Ora non ci sono più soldi per produrre troppi programmi - e non è colpa di Mediaset- ma la discutibile scelta di far fare quelli che ci sono solo a Scotti, D’Urso e De Filippi crea un effetto di saturazione e monotonia, anche se sono tre professionisti e tre punte della rete.
I programmi e le fiction poi sono sempre gli stessi, e quelli “nuovi” sono cloni di altri (”Il ballo delle debuttanti” è rivoltante e le fiction di Valsecchi sono tutte declinazioni di “Distretto”) . Mancano le idee, mancano gli autori, manca la visione d’insieme, mancano i dirigenti preparati, manca un direttore di rete CREATIVO. E’ difficile credere che persone competenti credano realmente in certi obbrobbri mandati in onda. O sottostimano il pubblico oppure sono loro ad avere delle lacune.
Canale 5 per rilanciarsi ha bisogno di gente che sappia guardare OLTRE e uscire dal seminato. Sembra che devono fare tutto con lo stampino, ma non è così.
*StE*
03 ott 2008 - 00:28 - #36mediaset deve sprofondare negli abissi dell’Auditel.
Malato di Tv
03 ott 2008 - 01:01 - #37si si
w il comunismo
w la rai
djfun88
03 ott 2008 - 01:03 - #38A me dispiace tantissimo della crisi c5, e mi rode tanto per il successo momentaneo della rai dovuto alla cattiva organizzazione dei palinsesti.
soino sbagliate tantissime cose
- le fiction sono troppe, 3 in una settimana, avrebbero dovuto farne due, o inserire in un’unica serata le 2 fiction come crimini bianchi e distretto, dedicare una serata con un’unico tema, e proporle contemporaneamente, collocare zelig il venerdi, sarebbe stato un colpo grosso nei confronti della rai.
mettere la talpa su c5, anzichè su itali1, magari di martedi, e fantasia di lunedi e il gioco era fatto, avrebbero ottenuto decisamente piu ascolti, almeno credo..
stardust
03 ott 2008 - 02:28 - #39Donelli piduista (tessera n. 921) come il suo editore (tessera 1816),quindi potenziale sovvertitore dell’ordine democratico di questo fottutissimo paese.
Paolidyou
03 ott 2008 - 09:14 - #40Donelli è sempre positivo verso la rete che dirige, tipico atteggiamento di chi è a Mediaset: loro non perdono mai , non accettano le sconfitte. La Rai, spesse volte, è piu’ umile.
robgav
03 ott 2008 - 09:24 - #41Non credo che Donelli abbia responsabilità eccessive (magari avrà fatto degli erorri), ma il vero problema è la crisi della tv generalista. Quando balli sul filo del rasoio della perdita si spettatori (e del calo di interesse), il rischio flop è sempre più elevato. I numeri di un tempo non tornano più e la situazione è destinata lentamente a peggiorare. Sull’innalzamento della qualità la vedo durissima: se io, produttore, prendo comunque una vagonata di milioni di euro per mettere in scena una fiction in cui c’è la gara di rutti, perché devo sbattermi per migliorare la qualità? Secondo me bisogna ringraziare il cielo che tra le nuove tecnologie non è stato inventato qualcosa che metta in ginocchio la tv tradizionale, così come l’I-pod e il peer to peer hanno messo in ginocchio l’industria discografica.
white
03 ott 2008 - 09:33 - #42dovrebbe preocc
erodio1976
03 ott 2008 - 10:02 - #43Secondo me e’ un ripetersi di eventi. Quante volte e’ successa questa crisi di ascolti da entrambe le parti?
Sicuramente ci sono programmi che meritano questi risultati (vedi Il Ballo e Il Milionario sfruttato troppo a lungo) e altri meno (Fantasia, Pomeriggio5, Crimini Bianchi).
Di sicuro Paperissima, Zelig e altre fiction porteranno migliori risultati
ccbabcock
03 ott 2008 - 11:18 - #44L’unico errore grossolano fatto è stato investire sulla fiction visto che su Mediaset non funziona probabilmente perchè non ha una programmazione fissa e viene spostata a casaccio.
Le novità di varietà sono state bocciate anche dal target commerciale, quindi la vedo grigia, Amici funzionerà ma meno del sabato, quest’anno Paperissima ha un’osso duro come concorrente, Amiche mie la vedo più da Italia1, se rifanno Re per una notte sono proprio alla frutta.
ccbabcock
03 ott 2008 - 11:25 - #45e se Mediaset andasse male perchè c’è Berlusca al governo……insomma floppasse di proposito, tanto gli inserzionisti per raggiungere grossi numeri non hanno scelta o Rai o Mediaset è l’eterno problema del nostro paese non c’è una reale concorrenza e non solo nel mondo televisivo ma ci sono tanti monopoli……..non a caso siamo il paese con le spese di luce, gas, telefono, internet, etc… più alte d’europa.
IREvale
03 ott 2008 - 11:52 - #46se donelli mettesse qualche bel film e qualche bella seri anche italiana invece della defilippi tutte le sere vedi che ascolti!
ccbabcock
03 ott 2008 - 12:36 - #47Donelli: “Siamo al 25° giorno di garanzia su 90, nei prossimi giorni presenteremo Paperissima, poi partirà la fiction Amiche Mie e una produzione Endemol. C’è tanta carne al fuoco e tanti flop ancora da fare“
ps:La prima manutenzione da fare è sopprimere il ballo delle ributtanti
mcooo
03 ott 2008 - 12:36 - #48invece della defilippi ,,,,Irevale forse i tuoi neuroni nn si sn incontrati ancora….La defilippi è l unica che csta battendo la concorrenza…informati prima di parlare
dessize
03 ott 2008 - 14:14 - #49donelli dovrebbe preoccuparsi perchè la qualità del canale è a livelli infimi…
TheRiccio
03 ott 2008 - 15:29 - #50Canale 5 ora mai è al limite… poche idee vere e tanta tanta tanta merce già vista e rivista! Il pubblico vuole cose nuovo o idee vecchie ma con idee riorganizzate. Amici è diventato “nemici” e il “Ballo delle debuttati” è la prova che la gente è satura di programmi fotocopia!