Dopo la sospensione di “Do Not Disturb”, è ancora una volta Fox a fare notizia per quanto riguarda gli aggiornamenti del palinsesto americano e, soprattutto, sul futuro dei telefilm inediti in Italia. Questa volta a rendersi protagonisti sono stati il nuovissimo “Fringe” e la seconda stagione di “Terminator: the Sarah Connor Chronicles”.
Partiamo da “Fringe”: lo show creato da J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci ha ottenuto la stagione completa -che terminerà quindi a maggio-, nonostante gli ascolti siano stati al di sotto delle aspettative. Essendo infatti la nuova creazione del papà di “Lost”, in molti attendevano record di share per il network, che però non sono arrivati. La season premiére ha infatti registrato poco più di 9 milioni di telespettatori, saliti a 13 la settimana successiva grazie al traino della nuova stagione di “Dr. House”, per poi assestarsi le settimane successive tra i 9 e 10 milioni, conquistando il primato nella sua fascia oraria per il pubblico dai 18 ai 49 anni.
Numeri assolutamente positivi, ma che non fanno gridare al fenomeno dell’anno. Evidentemente gli autori, fin dal primo episodio (di cui avevamo già parlato quest’estate), hanno preferito non mettere troppa carne sul fuoco e dedicarsi al “caso della settimana” senza creare intrecci sì affascinanti, ma a rischio confusione per i telespettatori, proprio come aveva promesso J.J. Abrams. Il risultato, finora, è una serie molto ben fatta in termini di regia e cast, con storie mai banali e molta cura dei dettagli, ma che di certo non rivoluzionerà nessun genere televisivo come ai tempi fece il suo predecessore “X-Files”.
Non sta andando così bene, invece, per una serie che meriterebbe invece più attenzione, soprattutto nei suoi nuovi episodi: parliamo di “Terminator: the Sarah Connor Chronicles”, la cui seconda stagione sta registrando ascolti sempre più bassi -l’ultimo episodio è stato visto da 5 milioni e mezzo di telespetattori-.
Questo nonostante l’impegno del cast e di una sceneggiatura “forte”, che con coraggio s’insinua nella saga del cinematografico “Terminator” ritagliandosi con onore uno spazio più che soddisfacente, con buoni e non eccessivi effetti speciali ed una storia carica sia di adrenalina che di emozioni.
Tali risultati non stanno neanche giovando ad un’altra serie, ovvero “Prison Break” che, giunta alla sua quarta stagione ed in onda dopo “Terminator”, sta ottendendo risultati più bassi degli scorsi anni. Da qui, ma non c’è nessuna conferma, le voci di corridorio secondo cui “Terminator: the Sarah Connor Chronicles” potrebbe essere cancellato.
[Via Variety]
white
02 ott 2008 - 12:22 - #1speriamo bene per fringe
busb
02 ott 2008 - 12:54 - #2siamo solo al quarto episodio di Fringe..diamogli tempo! 10mln mi sembra già un ottimo risultato.
ccbabcock
02 ott 2008 - 13:10 - #3su Fox è in calo anche House hanno cambiato gli orari delle serie di maggior successo e questo non ha giovato.
Tamel
02 ott 2008 - 13:55 - #4Le serie devono fare i conti sempre più con il download da internet, inutile continuare a stupirsi per ascolti bassi (semmai il contrario). Fringe è molto carino e anche divertente, non è innovativa ed entusiasmante ma devo dire che non vedo l’ora ogni settimana di vedere la puntata. Sono felice che ne facciano 22 :)
amandapeet
02 ott 2008 - 13:56 - #5Intanto questi sono gli ascolti in USA della 2a puntata di NCIS che continua a stracciare il Dott.House!!
NCIS ha fatto 17,24 millioni di telespettatori contro i 12, 66 millioni di House
CCAABB
02 ott 2008 - 13:59 - #6Io mi chiedo ma quando vedremo noi Fringe???
Nel 2009 inoltrato inoltrato???
ccbabcock
02 ott 2008 - 14:12 - #7Penso che in primavera Mediaset Premium lo farà poi in autunno su Italia1.
older
02 ott 2008 - 14:29 - #8ascolti nn esaltanti? ascolti bassi?nn mi apre che si discosti molto, eccezion fatta per house, dagli show di punta del canale, tipo 24.
Poi è ancora presto per far una recensione, abrams con le sue serie crea sempre un mondo a parte e solo con il tempo si può al meglio vedere dove la serie può arrivare. Già dalla 4a puntata ha messo importanti elementi sul piatto
ZioPavi
02 ott 2008 - 14:34 - #9Noooooo salvate sarah connor chronicles!!! é proprio una gran bella serie!!!
che palle!
02 ott 2008 - 14:35 - #10Non se ne puo’ piu’ di queste logiche di marketing che pretendono il successo immediato di una serie, neppure X-Files all’inizio era molto seguito, se avessero applicato i criteri odierni sarebbe stato cancellato a meta’ della prima stagione.
Poi visto che ormai sono quasi piu’ le serie che vengono tagliate di quelle che arrivano al termine della prima stagione la gente si e’ anche rotta le palle di iniziare a seguirle da subito, meglio attendere e aspettare di sapere se saranno completate, tanto per vedersi le puntate vecchie c’e’ sempre internet e al limite i ri-run che in america sono frequenti.
Insomma chi e’ colpa del suo male pianga se stesso… e lasci stare autori e spettatori che in tutto questo sono “le vittime” ;-)
RobertaRock
02 ott 2008 - 15:15 - #11sono contenta che per Fringe ci sia una stagione completa
blake
02 ott 2008 - 15:32 - #12molto bello fringe, anche io sono felice per la stagione completa =)
dorian
02 ott 2008 - 15:43 - #13Spero bene per Terminator.. raramente si vede una serie così bella , adrenalinica e ben scritta
BadZuu
02 ott 2008 - 18:03 - #14Cavolo terminator no…davvero una sospesa x la qualità di questa serie e me la vogliono cancellare così sul più bello…ma xke nn cancellano Prison break ke dopo 4 anni a rotto e nn sa dove andare a parare
franz13
02 ott 2008 - 19:45 - #15per altro la quarta puntata di fringe è stata veramente notevole rispetto alle altre ( escluso il pilot)
marcu_90
02 ott 2008 - 20:31 - #16Già-…uno scoopone… Private Practice e Dirty Sexy money andati in onda ieri sera sull’ABC hanno ottenuto circa 9 e 8 millioni di spettatori…ancora 2 serate di prova avranno queste due serie (seconda stagione con 9 e 10 puntate della prima a causa dello sciopero)…altrimenti verranno spostate rispettivamente al Mercoledi dopo Grey’s e la domenica dopo Desperate…sperando che questo giovi agli ascolti
Simo84
02 ott 2008 - 21:30 - #17…capisco che una serie televisiva che non ottiene ascolti come preventivato non produca utili, ma da li a cancellarla mi sembra davvero un azzardo. Le serie televisive non devono essere degli esperimenti dovrebbero cercare in casi come “Terminator: the Sarah Connor Chronicles” di identificarne le eventuali pecche, (io da telespettatore non riesco francamente ad individuarne tali da comprometterne la continuazione) ed eventualmente agire di conseguenza cercando di alzare il valore del prodotto per attrarre più telespettatori.
WebMolesto
03 ott 2008 - 15:19 - #18Se mi chiudono Terminator vado in depressione.
Save the T100, save the world !
(Cameron/allison è un T800 o un T1000? Mah!)
Simo84
04 ott 2008 - 12:24 - #19@WebMolesto
il modello non è ancora sconosciuto ma le sue capacità superano quelle di un T800, per cui ci tocca aspettare per sapere! al momento si conosce solo la sua classe TOK715.