I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel: Il Ballo delle Debuttanti – Terza puntata

Analisi Auditel: Il Ballo delle Debuttanti – Terza puntata

Una striscia quotidiana in onda ogni pomeriggio su Canale5, l’ingaggio di una vip acchiappa ascolti di nome Platinette, alcuni aggiustamenti “tecnici” alla scaletta, un’anteprima di quaranta minuti alle 20:40, l’intenzione è davvero lodevole, ma il pubblico ancora una volta non è accorso numeroso a questo programma, che a questo punto si avvia davvero verso una

di Hit
pubblicato 29 Settembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:52


Analisi Auditel Il Ballo delle Debuttanti Terza puntata
Una striscia quotidiana in onda ogni pomeriggio su Canale5, l’ingaggio di una vip acchiappa ascolti di nome Platinette, alcuni aggiustamenti “tecnici” alla scaletta, un’anteprima di quaranta minuti alle 20:40, l’intenzione è davvero lodevole, ma il pubblico ancora una volta non è accorso numeroso a questo programma, che a questo punto si avvia davvero verso una magra conclusione, replicando in qualche modo lo scarso successo settembrino di alcuni anni fa del reality “Unanimous”.

Sono solo infatti 2.980.000 i telespettatori di media che hanno seguito la terza puntata del “Ballo delle debuttanti” andato in onda ieri sera su Canale5, la rete ammiraglia Mediaset diretta da Massimo Donelli. Andiamo a guardare le curve dello share minuto per minuto pubblicate subito dopo il salto, per vedere come si è diviso il pubblico fra le varie offerte delle sei maggiori reti nazionali e le altre sat. Dal grafico del totale individui notiamo come l’offerta della fiction di RaiUno abbia vinto abbastanza agevolmente il prime time, subito seguita dalla curva rossa di RaiDue con l’ottimo “N.C.I.S.” , subito dopo (ed in alcuni punti anche prima) troviamo la curva nera del sat che proponeva come piatto forte il derby milanese fra Milan ed Inter con un’ottima media del 15%.

In seconda serata curva vincente arancione che si riprende e balza in testa con un picco di quasi il 30%, ping pong fra RaiDue e Rete4 con le loro trasmissioni sportive che battono in questo caso il satellite che quindi sembra funzionare solo come diretta dell’evento ma non come interviste e dibattiti del dopo partita. Nel target 15-24 anni molto bene “Heroes” su Italia1 che batte il ballo di Canale5, subito sotto la curva del sat, quindi seguono le offerte delle reti Rai Uno e Due. In seconda serata boom del ballo seguito da Controcampo. Target 25-44 anni vincente per il sat che si piazza primo con una media del 20%, segue la curva azzurra di “Heroes” e quella rossa di RaiDue. In seconda serata molto bene “Controcampo” su Rete4 che fa ping pong con il finale del ballo su Canale5.

In merito a quanto sopra riportato sul confronto Unanimous-Ballo delle Debuttanti, l’ufficio stampa della Sig. ra Maria De Filippi precisa quanto segue:

Cari amici di Tv Blog, leggendo questa mattina la vostra puntuale analisi dei dati rispetto al reality “ll Ballo delle Debuttanti” mi vedo costretta a replicare visto che gli ascolti registrati per il Ballo Delle Debuttanti vengono equiparati agli ascolti del programma Unanimous, reality show trasmesso da Canale 5 nel settembre 2006.
Per la precisione e’ stato dichiarato fin dall’inizio che Unanimous sarebbe potuto durare anche solo una settimana laddove i partecipanti si fossero messi subito d’accordo per vincere il montepremi.
Il programma e’ durato tre settimane e la media di ascolto e’ stata nel prime time del 20.13% di share e nel day time del 20.52% di share. Questi ascolti venivano allora e ancora oggi ritenuti soddisfacenti. Se consideriamo poi che Unanimous e’ stato trasmesso dal primo di settembre, e’ importante ricordare a chi fa le analisi dei dati auditel che in quel periodo il totale ascolto e’ ancora quello estivo e dunque inferiore a quello autunnale, che le scuole non sono ancora iniziate e le famiglie sono ancora in vacanza e non ultimo il fatto che in quel periodo le audience non sono ancora garantite dalle concessionarie pubblicitarie.
Per le ragioni di cui sopra, a fronte di risultati oggettivi, non condivido la frase: “scarso successo settembrino” riferito ad Unanimous “.
Grazie per l’attenzione.
Elisabetta Soldati
Ufficio Stampa Maria De Filippi

Mi corre l’obbligo ed il piacere di una risposta al solerte ufficio stampa della Signora De Filippi che ringrazio per l’attenzione che ci rivolge:

Prendiamo atto che “Unanimous” non ha avuto uno ”scarso successo” ma forse solo un “successo scarso”, nel senso di breve durata almeno nel prime time, visto che dopo tre puntate in prima serata (due di venerdi ed una di lunedi) è stato spostato, proprio nella sua finale un mercoledi pomeriggio (Canale5 13 settembre 2006 ore 14:47) e possiamo anche aggiungere che forse ha goduto della “scarsa” considerazione dei dirigenti che non l’hanno appunto programmato in garanzia e neppure, finora, riproposto . Sul fatto poi che quel programma sia andato meglio sia in termini di audience che di share, andando in onda quando il bacino di telespettatori davanti al video è inferiore a quello attuale (di questo calo estivo ce ne siamo parzialmente occupati in questo post il 19 luglio scorso) non fa altro che ingigantire il risultato negativo del “Ballo delle Debuttanti”.

Hit

Target 45-64 anni appannaggio delle reti Rai Uno e Due che quasi pareggiano al primo posto con le loro rispettive offerte viaggiando mediamente attorno al 20%, al terzo posto la curva del sat. In seconda serata preferenza della Domenica sportiva su Controcampo, con un occhio al finale del Ballo. Target over 65 come di consueto in mano a RaiUno, che poi lascia campo libero alla curva arancione del Ballo in seconda serata.