I consigli di TvBlog
Home Maria De Filippi Amici 12 adotta La Scimmia, Pietro Valsecchi: “Collaborare con la De Filippi è collocazione più idonea”

Amici 12 adotta La Scimmia, Pietro Valsecchi: “Collaborare con la De Filippi è collocazione più idonea”

Il talent show di Canale 5 da sabato 24 novembre in onda adotta il learning show della Taodue. Mossa strategica rischiosa?

pubblicato 13 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:18

UPDATE 13 NOVEMBRE: Pietro Valsecchi ha spiegato a Tv Sorrisi e Canzoni che saranno 30 i minuti dedicati a La Scimmia all’interno di ogni puntata del sabato di Amici 12. Ovviamente non ci sarà più Giulia Bevilacqua (come bruciare una carriera da conduttrice!), ma toccherà alla De Filippi trovare il fil rouge tra i due format. Ecco la dichiarazione del capo di Taodue, che è detto convinto della mossa strategica:

La Scimmia finalmente torna in vita. Sarà in onda per 30 minuti all’interno dello spazio della De Filippi. Non ci sarà più Giulia Bevilacqua come conduttrice, ma spetterà a Maria il compito di fare da collante tra le due scuole, quella di “Amici” e la nostra. Buttare via un progetto così sano e costruttivo non sarebbe stato giusto. Vedrete che questa collaborazione con la De Filippi, che ringrazio, è la collocazione più idonea per “La Scimmia.

Amici 12 ospita La Scimmia: Maria De Filippi soccorre Pietro Valsecchi

Arriva una notizia clamorosa: La Scimmia, il learning-show chiuso dal suo produttore Pietro Valsecchi dopo soltanto due puntate trasmesse su Italia 1, torna in onda in tv. E lo fa all’interno di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi, in arrivo il 24 novembre prossimo alle 14.10 su Canale 5. Nel comunicato stampa si legge che si tratterà di “una finestra dedicata al progetto attivo sul web, ideato da Pietro Valsecchi, fondatore di Taodue per dare a chi non l’ha avuta una seconda chance per sostenere l’esame di maturità“. Ed ancora:

Con questa operazione Maria De Filippi conferma il suo interesse per le nuove forme di comunicazione e di sperimentazione dei diversi linguaggi mediatici.

Il tutto in nome della “comunanza di intenti fatta di impegno, disciplina e talento” (si legge proprio così nel comunicato). Intanto arrivano anche conferme ufficiali per quanto riguarda proprio Amici, giunto alla dodicesima edizione. Dopo il salto i dettagli.

Confermato il cast dei sei professori, formato da Mara Maionchi, Rudy Zerbi e Grazia Di Michele nel canto e Alessandra Celentano, Garrison Rochelle e Luciano Cannito nel ballo. Inoltre è ufficiale il fatto che anche in questa stagione le prime quattro puntate di Amici saranno dedicate ai casting per la formazione della nuova classe.

Per quanto riguarda La Scimmia ecco la lista delle materie e dei professori: Italiano con Errico Buonanno, Storia, Filosofia ed Educazione Civica con Edoardo Camurri, Inglese con John Peter Sloan, Matematica con Federico Starnone e Musica con Niccolò Agliardi.

Questi i dati di fatto. Ora una domanda, a margine: con questa mossa Maria De Filippi quanto rischia di far affondare il suo vecchio (dodici stagioni) programma e quante possibilità ha, invece, di salvare lo show della Taodue?