A grande richiesta dei lettori discutiamo di uno dei primi flop ufficiali di stagione, quello della sitcom Medici Miei. Confermando un trend al ribasso di Italia 1, che si era messa in testa di testare la sitcom in prime time, la serie è stata sospesa alla terza serata di messa in onda per crollo di ascolti (dal 12% della prima puntata al 7% dell’ultima). Alle proteste di Enzo Iacchetti, che nella conferenza di Striscia è insorto sulle scelte di programmazione, il direttore di rete Luca Tiraboschi - etichettato come ignorante - ha ribattuto inviperito:
“La sit-com di Enzo Iacchetti “Medici miei” ha raggiunto un primato da guinness: quello di avere accordato all’unanimità critica e spettatori a proposito del suo livello non esattamente stratosferico. Dunque Iacchetti ha ragione! Di più, ha ragione due volte! Ha ragione la prima volta, nel rammaricarsi dei risultati non brillantissimi del proprio lavoro; peccato che sbagli clamorosamente la direzione dei suoi strali. Invece di rivolgersi alla presunta ignoranza altrui, dovrebbe interrogarsi sulla propria sorprendente imperizia che lo ha tanto abbacinato da fargli smarrire la lucida valutazione dell’opera. E poi ha ragione una seconda volta, quando sostiene che l’Azienda ha speso per “Medici miei” tanti soldi. E’ vero, lo ha fatto. Per questa unica ragione l’ho mandata in onda finché è stato possibile….”
E’ da storia del giornalismo tv vedere un direttore di rete non solo rinnegare un suo prodotto, ma quasi giustificare il rifiuto del pubblico. Dalle dichiarazioni di Tiraboschi si intravede una velata ammissione di colpa, per essersi fidato sulla carta di un prodotto non rispondente alle aspettative. Quante volte si finisce per pompare sceneggiature prive di qualsiasi dignità, approfittando per di più di una pop(puta) Canalis per fare i fighetti su Italia 1?
Speriamo che sia la volta giusta per arrestare gli investimenti sulla sitcom, specie su una rete alla deriva come Italia1. Per quanto si tratti del genere seriale meno costoso, nonché unica autoproduzione alla portata di una rete cadetta, in Italia resta impossibile eguagliare Friends o avvicinarsi allo humour di Scrubs. E tanto vale ammetterlo: la teoria di Giovalli sul manuale Cencelli dei produttori applicato alla serialità (oggetto di una spartizione per cui Love Bugs & co sono meri bonus contrattuali) era stata profetica.
Malaparte
20 set 2008 - 15:53 - #1Il mio plauso a Tiraboschi.
Rikstyle
20 set 2008 - 15:56 - #2Da ammirare!
fyve21
20 set 2008 - 16:01 - #3Sono d’accordo con Tiraboschi e si spera che nel futuro investano i soldi più oculatamente…magari qualche puntata in più della Talpa e non per questo prodotto , che latitava a qualità , non certo per colpa di Iacchetti-Covatta ma per tutto il contorno…a partire da una soubrette che pensa di essere già arrivata sparando giudizi su altre che hanno intranpreso il suo stesso tipo di carriera niente di più niente di meno..
e poi alcuni filoni proprio scontati…tipo l’attore che fa Silvano in CAmera Cafè che ha dovuto rifare la parte dello sfigato..
white
20 set 2008 - 16:04 - #4chissà cosa ne faranno ora.
mordenteddy
20 set 2008 - 16:06 - #5mi duole dirlo ma, anche alla luce degli ultime pessime annate, le dichiarazioni di oggi sono la conferma che italia 1 deve cambiare direttore: com’è possibile che un direttore di rete, o presunto tale, prima mandi in onda un prodotto e poi lo critichi in questo modo? ma sapeva di cosa si trattava? è normale che tiraboschi si comporti in modo adolescenziale dopo quanto affermato da iacchetti?
salvo eventuali equivoci, ho visto 10 minuti di medici miei: niente di eccezionale (siamo ben distanti da camera cafe), però un episodio alle 19 poteva sempre fare la sua porca figura.
dome_
20 set 2008 - 16:08 - #6critica –> ricordiamoci quanto scritto da aldone grasso
spettatori –> parla chiaro quel 7%
ha ragione tiraboschi, basta non avere grandi obiettivi…
pinky7
20 set 2008 - 16:08 - #7Lo sapevano tutti che questa orrida sit-com sarebbe stata un floppone ( basta leggere i precedenti post di tv blog sull’argomento ), mi chiedo perchè è stata girata e messa in onda. Tiraboschi che ora si dissocia evidentemente un minimo ci credeva, altrimenti non l’avrebbe mandata in onda.
Ormai la bellona che mostra un pò di tette e di gambe non se la fila più nessuno, soprattutto se messa in un contesto del genere.
Iacchetti poi è uno dei personaggi più sopravvalutati della tv, un comico modesto che ha avuto la grande fortuna di essere prima un pupillo di Costanzo e poi la spalla di greggio a striscia.
busb
20 set 2008 - 16:10 - #8si ma scusate..nessuno si è accorto durante la produzione che la sceneggiatura era alquanto imbarazzante?! e chi ci mette i soldi almeno sà per cosa sta pagando?
comunque siamo sempre al solito punto. In Italia buttiamo via palate di soldi che potrebbero essere spesi meglio perchè si ostinano a voler produrre tutta la serie prima di mandarla in onda. Se invece realizzassero solo 7-8 episodi, in caso di flop si smette di produrre e si salvano i soldi.
busb
20 set 2008 - 16:13 - #9ma poi..enzo iacchetti e giobbe covatta, con tutto il rispetto e con il fatto che sono comunque grandi comici, con il pubblico di Italia1 non c’entrano niente.
allucination
20 set 2008 - 16:23 - #10Con tutta la buona volontà…è davvero una serie orrenda.
Me più in generale direi che l’Italia nn è portata per le sit-com.
Rabbrividisco al pensiero de “il mammo” e la sitcom con Jerry Scotti.
Preferisco mille volte Sanford & Son!
Controvento
20 set 2008 - 16:24 - #11Iacchetti vergogna! Ecco come buttano i soldi e poi non trovano spazio per fare su Rete4 l’Euro Pippo Show
DanieleD
20 set 2008 - 16:33 - #12Per una volta bravo Tiraboschi!
Nick84
20 set 2008 - 16:35 - #13Iacchetti ha detto che doveva essere messa in daytime cosa che condivido
Tirasole ha detto che è URRENDA cosa che condivido
Pace è fatta
chiara86
20 set 2008 - 16:36 - #14vabbè ma allora perche tiraboschi l’ha messa in onda in prime time?era un flop assicurato…come don luca…
e.ramazzotti
20 set 2008 - 16:45 - #15per me dovevano fare andare almeno l’ultima puntata Visto che non ne hanno fatte 20!
ma qualcuno sa tutte queste sit-com(medici miei appunto o anche don luca e belli dentro) dove vanno a finire?
cioè trsmetteranno le puntate non trasmesse?
ringrazio in anticipo!
Greenpeas
20 set 2008 - 16:47 - #16Ma Tiraboschi non se la poteva leggere la sceneggiatura, prima? O, una volta girata, non se la poteva guardare una puntata prima di mandarla in onda? Secondo me ha pensato: Vabbè, può essere che abbastanza telespettatori della mia rete sono scemi…
Quindi ora perchè rinnegare le SUE scelte??
-nik-
20 set 2008 - 16:48 - #17NON ERA FICTION DA PRIME TIME ERA DA DISTRIBUIRE O AL POMERIGGIO OPPURE UNA PUNTATA OGNI DOMENICA POMERIGGIO!!
plutopippo
20 set 2008 - 16:48 - #18tiraboschi deve lasciare, nn è capace. nn ne azzecca una
-nik-
20 set 2008 - 16:49 - #19TUTTE QUESTE SIT COM LE DARANNO LA DOMENICA!!
Holmes
20 set 2008 - 16:52 - #20Tiraboschi mi sembra l’architetto che se la prende col capomastro se la casa che hanno costruito crolla…scusate, il responsabile è lui. L’ultima parola spetta a lui, ergo ha sbagliato lui…
fyve21
20 set 2008 - 16:59 - #21Euro Pippo Show farebbe picchi storici per Rete4…sicuramente una scelta più oculata che per questa orredità di sitcom…però è anche vero che è stato Tiraboschi a scegliere questo prodotto..
-nik-
20 set 2008 - 17:03 - #22HA SAGLIATO anke Tiraboschi xke ha creduto in questo prodotto sino a quando non si è accorto del flop!!
Lord Lucas
20 set 2008 - 17:04 - #23Secondo me Iacchetti ha proprio sbagliato il motivo della polemica. Avrebbe dovuto contestare la scelta editoriale di Mediaset di spostare le sitcom su Italia1, con il pretesto che poteva sopportarne i costi. Canale 5 se n’è così lavata le mani.
Chi crede che Medici Miei potesse andare meglio al preserale? Qualcuno pensa che avesse un futuro in seconda serata? Magari potevano creare una serata a tema con Buona la prima, ma non sarebbe cambiato molto.
Medici Miei doveva andare alle 13.40 su Canale 5 se proprio ci tenevano a trasmetterla. Quindi il vero martire è Tiraboschi.
Asrun)O(
20 set 2008 - 17:05 - #24quello che dice Tiraboschi e sicuramente condivisibile, e sciuramente ha zittito a dovere Iacchetti, il problema e che e lui a dire cose del genere.. Non lo ha obbligato nessuno a metterei soldi in Medici Miei, o forse dobbiamo pensare che non è così? (e che ci sono chissa quali interessi dietro).
Insomma se crede così poco nei prodotti che propone dovrebbe lasciare il posto a qualcun altro!
Detto questo Iacchetti ha poco da lamentarsi il prodotto è orribile ed è stato assurdo fin dall’inizio pensare di metterlo in prima serata (dal mio punto di vista rimane comunque assurdo l’idea di produrre una cosa del genere punto e stop).
Fate guardare a Iachetti una puntata del suo Medici Miei (ma andrebbe bene anche il Mammo) e una puntata, la più brutta di Friends o Scrubs (ma anche una delle tante sit-com americane) e vediamo se anche lui vede per quanti e quali motivi sono due mondi a parte.
vanuccia
20 set 2008 - 17:05 - #25Ha sbagliato chi, dopo aver visto il pilot, ha accettato di produrre la serie per poi mandarla in onda addirittura in prime time.
Dire che questa serie “fa schifo” è un semplice eufemismo.
Tiraboschi ha fatto bene a rispondere così….e proprio perché questo battibecchi interni all’azienda si devono evitare che Tiraboschi dovrebbe far meglio il suo lavoro.
Italia 1 è ormai una rete-barzelletta, a cominciare da Studio Aperto e Lucignolo. Eppure partendo da un livello così basso dovrebbe essere difficile riuscire a fare peggio (un pò come la Buona Domenica di Paola Perego, che ha avuto il grande merito di far sembrare “decente” la Buona Domenica di Costanzo).
L’ennesimo calo d’ascolti dovrebbe farli ragionare….
Damon Lindelof
20 set 2008 - 17:10 - #26Basta con queste psuedositcom con personaggi riciclati dal grande schermo, mania tutta italiana sin dai tempi di ‘Orazio’. Occorre O-S-A-R-E. TUTTE le sitcom Usa iniziano con attori sconosciuti. Una bella sitcom giovanile no?
niknik79
20 set 2008 - 17:17 - #27Come tutte le fiction (almeno 90%) italiane sono scadenti, idem vale x le sitcom (vedi don luca, il mammo ecc). Medici miei è un’altra cavolata, giusto sopprimere tutti questi lavori….iacchetti accetta il flop e impegnati in qualcosa di più bello
-nik-
20 set 2008 - 17:24 - #28cioè davvero fiction italiane di successo sono veramente poche !!!! non ci sono buoni la maggior parte degli italiani a creare una buona fictin!!
thatsme
20 set 2008 - 17:28 - #29Ma davvero la Cagnalis la chiamano anche per le fiction? Non mi stupisce che poi faccia una fine del genere (la fiction).
E i produttori esecutivi, mentre veniva girata questa cosa, cosa facevano? Non si rendevano conto che faceva c@g@re? Glieli hanno dati lo stesso i soldi? E chi ha messo i soldi, perchè non si rivolge ad altri esecutivi?
La solita apprrossimazione italiota
nikuzzo
20 set 2008 - 17:32 - #30sekondo me questa sit-kom e da mandare in onda al posto de “Il mammo” quando si farà Amici.. dalle 13:45 alle 14:05! anke 1 puntata al sabato sekondo me farà dei buoni ascolti…sui 2milioni sekondo me…ke ne dite?
robgav
20 set 2008 - 17:37 - #31Non dimentichiamoci mai che italia 1 ha prodotto Camera Cafè, che ha uno standard di qualità molto elevato, è andata bene anche in PT per diverse stagioni… Insomma, le cose di qualità non è detto che non si possano fare, visto che sono state fatte in passato.
-nik-
20 set 2008 - 17:40 - #32si primo e ultimo finisce il 2
-nik-
20 set 2008 - 17:41 - #33“si primo e ultimo finisce il 2″
SCUSATE HO SBAGLIATO
davidea
20 set 2008 - 17:46 - #34ma provare a mettere i vari film in prima serata di tutti all’arrembaggio?
visto che ogni giorno alle 14:05 ottiene sempre più di 2 milioni di telespettatori, in passato quanto Lupin 3 andava bene come ascolti in prima serata ha mandato dei film andava bene, stessa cosa anche con Dragonball e i Simpson.
Lord Lucas
20 set 2008 - 17:48 - #35concordo con camera cafè, lo sbaglio è di investire sul fronte sitcom familiare su italia1, facendo traslocare il mammo, don luca e giobbe covatta.
Francesco X
20 set 2008 - 18:09 - #36“su una rete alla deriva come Italia1. ”
°_O
Non toccatemi le sit-com con Gerry. XD Poi vabbè a scrivere che il 90 % delle produzioni italiane sono scadenti con tono che sà più di sentenza assoluta o quasi che parere.
“Don Luca” ancora mi chiedo perchè abbiano prodotto una nuova serie a così tanto tempo di distanza e poi perchè in effetti l’ abbiano messa in seconda serata su Italia 1.
Francesco X
20 set 2008 - 18:11 - #37” in passato quanto Lupin 3 andava bene come ascolti in prima serata ha mandato dei film andava bene, stessa cosa anche con Dragonball e i Simpson.”
Non dimentichiamoci il quinto di Conan mandato allo sbaraglio contro la finale del SanRemo di Bonolis che fece oltre due milioni di spettatori. XD
Francesco X
20 set 2008 - 18:15 - #38“Italia 1 è ormai una rete-barzelletta, a cominciare da Studio Aperto e Lucignolo.”
Beh, SA è migliorato con il nuovo direttore e se fosse stato per lui “Lucignolo bella vita” lo avrebbe tolto credo, ma purtroppo… comunque quest’ ultima edizione non ha raccolto proprio ascoltoni, anzi… speriamo che serva a far sì che sia l’ ultima. Comunque dai, un pò basta a sparare su stì luoghi comuni della rete.
Francesco X
20 set 2008 - 18:19 - #39“(oggetto di una spartizione per cui Love Bugs & co sono meri bonus contrattuali)”
Beh, in effetti…
davidea
20 set 2008 - 18:21 - #40I problemi per italia1 sono im prima serta, perchè durante al giorno va benissimo, da studio aperto delle 12:25 sempre sopra il 20% dai 3 cartoni dalle 13:40 alle 14:55 sopra i 2 milioni
Paso adelante al 16% hanna montana che ieri ha toccato quasi il 20% doppiando quasi canale 5 negli ascolti.
Poi Italia1 da mesi che ogni settimana sempre sopra il suo obiettivo quello del 11% anche quanto c’erano gli europei di calcio e gli olimpiadi.
Insomma i problemi di Italia 1 sono in prima serata che deve trovare programmi e film adatti
davidea
20 set 2008 - 18:23 - #41Italia1 e l’unico canale che da mesi sempre sopra il suo obiettivo quello del 11% mentre gli altri canali spesso sono sotto al loro obiettivo
Felix`
20 set 2008 - 18:38 - #42Ha ragione Tiraboschi.
La colpa è di chi ha speso dei soldi per una cosa così orripilante
Picchiatello
20 set 2008 - 18:42 - #43Medici Miei produzione RTI.—>polemica Iachetti Tiraboschi…sarà ma qui a Mediaset qualcuno dovrà pagare…il brutto di tutto questo e’ stato far andare un tal genere di non-spettacolo a quelle ore con quella programmazione.
A meno che il tutto non sia stato fatto per “far fuori” produzione e regista nonche’ alcuni attori.
Nicodav0
20 set 2008 - 18:56 - #44L’italia e i telefilm sono due cose prorpio incompatibili. Ma io mi chiedo non c’è nessuno che ha le idee giuste la voglia e la pasione di creare qualcosa di nuovo. Credo che medici miei fosse anche peggio, il che è tutto un dire, di sit-com, se così si possono chiamare, come il mammo o belli dentro. Gli unici passi avanti gli ho visti solo in due sit-com italiane, degne di essere viste 7 VITE e BORIS…
Sisco79
20 set 2008 - 19:10 - #45Per gli appassionati:
Il miracolato è Iacchetti non Pupo!
Se non era per Striscia, Enzino avrebbe poco da ridere. Appena esce dal tg satirico può solo ritirarsi al teatro, xkè in tv è poca roba!
Sturmiko'01
20 set 2008 - 19:30 - #46Medici miei l’ho visto in replica sabato scorso ed era proprio brutto.Comunque in Italia,esperimenti di sit-com andati bene ce n’è:Casa Vianello,Io e Mamma,Finalmente Soli.Ma non dimentichiamo che il signor Tiraboschi è colui che ha messo in orari improponibili Ugly Betty,Heroes,The O.C,e chissà se non aggiungerà anche SmallVille a questa lista?!
American Pie
20 set 2008 - 19:49 - #47Per la prima volta sono d’accordo con Tiraboschi. Intendiamoci: non ho mai visto Medici Miei (lo avrò seguito solo per 10 minuti); e quindi pur volendolo fare, non posso dire che faceva proprio c…..! Ma insomma! Quelli di Italia 1 dovrebbero fare scelte più adeguate: se mandi in prima serata “Medici miei” e sposti in seconda Heroes, qualcosa di sbagliato c’è! Se sposti Standoff (che ha fatto ascolti, se non ottimi, almeno decenti) per l’inverno un bel grosso errore lo fai. Spero che Tiraboschi ragioni un po’ di più sulle proprie scelte: fino ad adesso non ne ha azzeccata una!!!
violetta
20 set 2008 - 19:58 - #48meno male che l’hanno sospeso. era inguardabile. Fare satira sulla sanità và bene ma non si deve oltrepassare il limite della decenza
ppino
20 set 2008 - 21:01 - #49Iacchetti e’ davvero ridicolo, come puo’ ancora parlare dopo sta schifezza che ha fatto? NON FA’ RIDERE……..
Ma perche’ italia1 butta i soldi cosi? per carita’ fatti loro… ma non capisco perche’ lascino gente ai vertici e non INCAPACE DI VALUTARE E PRODURRE.
Dopo questo flop di medici miei sono curioso di vedere la nuova sitcom che FOX diceva di produrre … mi sembra si chiami TAGLIA E CUCI o una cosa simile, con mago forrest, ma dico io mago forrest su fox e non su italia1? C’E’ QUALCOSA DI STRANO QUA……. mi puzza………
Greenpeas
20 set 2008 - 22:10 - #50Scusate l’ignoranza, ma COSA DIAVOLO E’ EURO PIPPO SHOW??!??