Home Fantasia – Prime time con TvBlog

Fantasia – Prime time con TvBlog

Questa sera su TvBlog torna il formato Prime Time Live, applicato non solo ai reality ma anche alle altre proposte di intrattenimento da seguire in tempo reale. Se dall’altra parte Kaos si occupa de I Migliori Anni, il sottoscritto si dedica a una novità televisiva dopo averne seguito i preparativi sin dal principio (non perdetevi

19 Settembre 2008 21:25

fantasia

Questa sera su TvBlog torna il formato Prime Time Live, applicato non solo ai reality ma anche alle altre proposte di intrattenimento da seguire in tempo reale. Se dall’altra parte Kaos si occupa de I Migliori Anni, il sottoscritto si dedica a una novità televisiva dopo averne seguito i preparativi sin dal principio (non perdetevi la doppia serata live blogging!)

Da quando in rete ferveva la curiosità per questo format nipponico, di nome Mascarade, alle prime info sulla gara tra comuni italiani, sino all’ingrediente più pepato: la strana coppia Barbara D’Urso-Luca Laurenti.

Vi ricordiamo che Fantasia è realizzato da Europroduzione, la stessa casa che ha realizzato il fortunato Show dei Record. Che dite, sarà più simile a Giochi senza Frontiere o a Reality Circus?

barbara urso fantasia 21.17 Una Barbara D’Urso procacissima apre da sola la serata. 200 concorrenti, dieci regioni italiane. Uno studio da guinness con tantissimi figuranti dà il via alla grande festa di Canale 5. Subito dopo viene presentata la sua giuria, a partire dalla buzzicona di Alberto Sordi, tanto amata da Barbarella a MattinoCinque: Anna Longhi. E poi ancora il bel Fabio Fulco, che la D’Urso si è baciata a Orgoglio (sembra autocelebrativa eh?). E poi Barbara De Rossi (a sua volta giurata di Uomo e Gentiluomo e Ti lascio una canzone, una nuova professione?): per somiglianze onomastiche ogni tanto alla D’Urso la scambiano per lei (ancora una volta sempre lei, lei, lei). E infine l’illusionista Arturo Brachetti.

21.21 Il primo numero è realizzato dalla squadra di Porto San Giorgio, delle Marche. In pratica simulano la cottura di un uovo al tegamino con tanto di risate finte in sottofondo? Le musiche sono uguali a quelle de Lo Show dei Record, ma l’esibizione pareva sulla falsariga di Colpo di Genio. Ricevono 280 punti dalla giuria (ma con che parametri?). Anche a Fantasia tagli vistosi: ormai è la nuova moda della generalista.

21.25 I concorrenti di Alatri, del Lazio, presentano un castello di sabbia. Posto che per ora paiono numeri da recita delle elementari Luca Laurenti non è ancora stato presentato. Farà un ingresso stizzito alla Loretta Goggi? Alla bambina durante la prova ha pizzicato l’ape, povera. Sa anche imitare la bavosa come Laurenti. Qualcuno trattenga Guardì, che vorrebbe fare la regia al più presto. La cosa più ridicola è essere costretti a rivedere la prova per la seconda volta, come quando a Centovetrine fanno rivedere cos’è successo un minuto prima. Aiuto. 350 punti per loro.

urso laurenti 21.29 Barbara D’Urso: “Diamo un senso che c’è Luca”. Laurenti entra in scena con una pantomima ridicola e i due fingono di litigare. Soprattutto Laurenti ci credeva sul serio e a fingere era solo lei. Da segnalare la consueta mise da preservativo che lo connota. Riusciranno a legare bene?

Fantasia: la prima puntata
Fantasia: la prima puntata
luca laurenti danzatore

fantasia moglie e marito 21.31 La squadra di Moglia in Lombardia simula una lite tra moglie e marito. Ma queste esibizioni risultano divertenti per qualcuno, se non per il pubblico de La Melevisione? Ci mancava solo il rewind a colpi di grafica. 380 punti.

21.42 Acqui Terme in Piemonte regala un viaggio in metropolitana sui generis. Forse un po’ artificioso e astratto come il programma. Quelli de L’Albero Azzurro sono in agguato per accuse di plagio. 24o punti per questa esibizione.

21.47 La piccola Rachele, della squadra di Moglia in Lombardia, fa le bizze: non vuole fare la bimba schiuma. Direbbero a Insieme sul Due, questi sono i veri problemi del paese. Non si poteva convincere la bambina, visto che è pur sempre una differita? I capricci hanno la meglio sullo show? Bisogna accontentarsi delle prove per giudicare, ecco cosa succede a contendere il target a Ti lascio una canzone. 25o punti per un forfait, niente male.

21.51 Una macchina che va all’autolavaggio targata Crispiano (Puglia). Il clima regredisce al livello della scuola materna. Più che complimenti alla Fantasia, come dice Fulco, complimenti al coraggio! 290 punti.

21.55 La squadra di Amelia, dall’Umbria, si esibisce sulle note di Non ti scordar mai di me, sdoganando X Factor su Canale 5. In pratica è una coreografia di Garrison con gioco di specchi musicata dalla concorrenza? Boom, 380 punti. E se lo merita, finalmente un’esibizione non monopolizzata dai bimbi.

luca laurenti fantasia 21.59 Luca Laurenti imita un ballerino classico. Vi prego. “Che passo è?”. “Passo con te la serata”. Mandatelo a ripetizione da Max e Angelo.

laurenti vulcano 22.06 Con Roccalumera, in Sicilia, degli scriteriati simulano di essere eruttati fuori da un vulcano. Come mi diverto. 300 punti attribuiti da un entusiasta Arturo Brachetti, l’unico che dà un senso a questo spettacolo così particolare. Laurenti si candida al ruolo di baby-animatore dell’anno. A Ciao Darwin in confronto aveva una dignità.

22.13 La squadra di Ripalimosani, in Molise, simula degli scatti fotografici da una polaroid. Con tanto di bambino che balza fuori a tempo di record. L’esibizione più breve e inutile della storia. L’effetto pare non essere venuto bene per problemi tecnici. Ma quando smetterà la De Rossi di ridere a vanvera? Deve ancora riprendersi da Un Ciclone in Famiglia? “Appena” 220 voti? Roba da battersi per il 5 in condotta.

22.17 Ronchi Dei Legionari, Friuli Venezia Giulia. Pallacanestro pirotecnico, in stile High School Musical. Bello. Le performances più carine potevano citofonare allo Show dei Record? 260 punti: meritava di più! Il massimo dei voti è 400, dice Barbarella.

22.21 Laurenti vestito da puffo in una cornice da luna park. Chiamate Bonolis a prenderlo.

scarpe fantasia 22.31 Ripalimosani, Molise, si rifà dopo la polaroid venuta male. Due scarponi sovrastano lo studio: dei laccetti dispettosi si rubano la scena finendo per calpestare una povera gomma da masticare stesa al centro del palco. I suoni onomatopeici li hanno presi in prestito da Antonio Ricci. La D’Urso in questo show fa domande come: “Cosa si prova a fare un chewing-gum?”. La De Rossi ha bisogno di uno spaventapasseri per farle passare la ridarella. 270 punti.

22.37 Il termine bislacco usato a volontà. La squadra di Roccalumera, Sicilia, si diverte nell’interpretare il gioco del biliardo. Effetto plastilina? Brachetti: “Hai mostrato quattro delle tue palle in televisione. In paese ti faranno un manifesto”. La D’Urso: “Che le palle vadano”. 220 punti.

22.42 Acqui Terme, Piemonte, propone un bambino di 5 anni alle prese con vari tipi di orologi. Simpatico: i provini per Chi ha incastrato Peter Pan? sono finiti da un pezzo! Si è dimenticato la battuta: risate a scena aperta. Comunque, per chi rimpiangeva la tv dei ragazzi, è tornata in prime time. Roba da non crederci. 360 punti “più che meritati, in effetti”. La simpatia vince sempre in Italia, altro che fantasia.

22.48 La D’Urso ribadisce sino alla sfinimento che sono persone normalissime. La squadra di Alatri, nel Lazio, propone una partita di ping pong con effetti di ralenti. 340 punti.

fantasia crispiano 22.58 Crispiano, Puglia, simula il movimento delle onde increspate del mare, con voce narrante da documentario di Super Quark. Con l’arrivo delle tartarughe sembra il remake de La ricerca della valle incantata. Record 400 punti: è stata premiata l’immaginazione.

cavallina fantasia 23.04 Amelia, Umbra, propone due tizi in uno che fanno acrobazie su una cavallina. Cattivo Brachetti: “Nel complesso carino, ma era più espressivo il buco che spuntava dalla pancia”. 240 punti.

gelato fantasia canale 5 23.08 Porto San Giorgio, Marche, prepara il gelato. Ma perché sembrano tutti usciti dalla pubblicità dell’acqua Lete? Brachetti, che rimane la cosa migliore di questo programma, apprezza la sorpresa visiva. Però dà la tranvata di 250 punti. Almeno non è un giurato buonista, bravo!

bussolengo fantasia 23.12 Bussolengo, Veneto, propone scene da un matrimonio. E’ la più pacchiana di tutte, puniteli! Laurenti non dà segni di vita dalle 22.30 circa. 290 punti per il kitsch coniugale.

replay fantasia laurenti fantasia 23.24 Quelli di Ronchi Dei Legionari, Friuli Venezia Giulia, ci mostrano una gara di ciclismo simulata. Caruccia. Dopo un’ora torna Laurenti in versione ciclista della seconda età. 2oo punti, pessima votazione.

23.28 Ultima esibizione: poi i voti del pubblico in studio si sommeranno a quelli della giuria. Bussolengo, Veneto, interpreta “la neve”. Laurenti ritorna subito in tenuta da sci. Forse gli hanno tolto i travestimenti meno riusciti: figuriamoci quelli rimasti. 280 voti per loro. Sta per finire, ragazzi! Forza e coraggio. Per la giuria ecco la seguente classifica:
classifica giuria

Ecco la totale, giuria più pubblico. Non è la definitiva, queste squadre si incontrano nella 3a puntata.
10 FRIULI
9 MOLISE
8 VENETO
7 SICILIA
6 PUGLIA
5 MARCHE
4 UMBRIA
3 PIEMONTE
2 LOMBARDIA
1 LAZIO

Vince la prima puntata di Fantasia il Lazio.

Fantasia
Fantasia
Fantasia
Fantasia
Fantasia
Fantasia
Fantasia
Fantasia
Fantasia
Fantasia Fantasia: la prima puntata

Fantasia: la prima puntata
Fantasia: la prima puntata
Fantasia: la prima puntata
Fantasia: la prima puntata laurenti vulcano
laurenti urso fantasia prima puntata
laurenti urso fantasia prima puntata
laurenti urso
laurenti fantasia
d'urso tettuta

Canale 5