ABC: Opportunity Knocks. Il game show a casa tua

Opportunity Knocks

Cosa accadrebbe se qualcuno bussasse alla porta di casa, tu aprissi e ti ritrovassi catapultato in un game show costruito di fronte al tuo giardino? Un gioco che ha come pubblico (e complici) i tuoi vicini, parenti e colleghi? Opportunity Knocks è un nuovo format di ABC in partenza il prossimo 23 settembre che mette in palio (come sempre) centinaia di migliaia di dollari. E molti premi materiali (frigoriferi, moto e via dicendo).

Nel game viene coinvolta l'intera famiglia: nessuno sfidante se non se stessi. Perché questo? Il conduttore JD Roth non pone domande di cultura generale, ma curiosi quiz di "cultura familiare". In pratica, chiedono al papà qual è la fiction preferita della moglie (o più semplicemente il suo compleanno), o cercano di capire fino a che punto conosci le passioni dei tuoi bambini. Ovviamente le famiglie, un po' come accade in "Extreme Makeover Home Edition" o simili, sono già consapevoli dell'arrivo del programma nella loro casa, sono già stati provinati e gli autori hanno già acquisito tutte le informazioni sulle quali formulare le domande.

Non si tratta solo di semplici quiz triviali, ma anche di piccole gare dinamiche all'interno dell'abitazione nella quale i membri della famiglia si sfidano tra loro e altri giochi dove vengono coinvolte persone del luogo (per esempio la madre deve riconoscere tra 4 ragazze del vicinato, quella alla quale il figlio ha dato il primo bacio).



Visto così, sembra il classico gioco alla "Il momento della verità", dove è difficile costruire un gioco totalmente autentico e spontaneo senza un minimo di "fiction" concordata. ma ha il pregio di poter crare uno show divertente per un multi livello generazionale, coinvolgendo (come ormai scarsamente accade in tv) tutta la famiglia.
  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: