Embarassing Bodies: informazione medica nuda e cruda

Embarassing Bodies

dottoriSenza nulla togliere alla simpatica leggerezza informativa offerta da Elisir di Raitre e dal Professor Trecca, vi sto per presentare una nuova frontiera dell'informazione medica in tv. Il programma si chiama Embarassing Bodies, e nasce come trasmissione figlia del quasi omonimo Embarassing Illness: entrambe hanno come obiettivo portare alla luce temi medici che per morale e pudore vengono spesso accantonati o presi piuttosto alla larga, anche nelle sedi professionali di analisi. Embarassing Bodies si concentra su questioni legate alla superficie corporea.

La medicina non perde tempo in stupidi paletti creati dalle debolezze umane e propone un ciclo di brevi puntate che oggi parlano di esami per prevenire il cancro al seno e domani tecniche per la cura della prostata mostrando in modo chiaro ed evidente (con corpi umani veri e anche un po' bellocci, altre volte poco meno) come approcciarsi a questi disturbi in modo semplice e divertente. Magari in modo un tantino sfacciato, ma chiaro, senza grafici e disegni.

La nudità, elemento chiave del format, è attrattiva e fintamente naturale, perfetta per catalizzare il pubblico su contenuti di grande importanza che invece per superficialità e dedizione all'ignoranza preferiamo non conoscere. Il Dottor Jessen, la Dottoressa Harper e al Dottoressa McKenna sono uniti nell'obiettivo di informare ed educare alla salute, in chiave pop.

Il programma è interamente visibile on line sul sito ufficiale di Channel 4. L'attuale orario di messa in onda? Dalle 20 alle 20.30. Lo stesso nel quale noi guardiamo il tg.

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: