I consigli di TvBlog
Home BBC one: Last Choir Standing – Gara tra cori “pop”

BBC one: Last Choir Standing – Gara tra cori “pop”

I cori in genere incutono timore con la loro imponenza. L’imponenza diventa potenza vocale che supera il limite emozionale raggiungibile da una singola voce. Il fascino e la ricchezza tecnica ed espressiva dei cori sono il sale del nuovo format BBC trasmesso da BBC ONE in onda da luglio 2008. Se già siete preoccupati sul

di aleali
21 Agosto 2008 07:00

Last Choir Standing I cori in genere incutono timore con la loro imponenza. L’imponenza diventa potenza vocale che supera il limite emozionale raggiungibile da una singola voce. Il fascino e la ricchezza tecnica ed espressiva dei cori sono il sale del nuovo format BBC trasmesso da BBC ONE in onda da luglio 2008. Se già siete preoccupati sul fatto che possano cantare classici brani religiosi o noiosi pezzi corali triti e consunti, vi sbagliate: “Last Choir Standing” è un portatore sano del genere pop, con sfumature rock, soul e perchè no, anche raggae.

Ovviamente l’Inghilterra in questo senso è favorita: sono ben 25 mila i cori registrati con circa mezzo milione di componenti totali. Facilissimo quindi è reperire cori di grande qualità e imponenti emozionalmente anche di fronte alla prova tv. Non è nient’altro che un torneo ad eliminazione di fronte a tre esperti del settore: Russell Watson, star dell’Opera, Sharon D. Clarke, attrice e cantante e il direttore corale Suzi Digby OBE.

Un grande impatto visivo è la chiave per esaltare lo spettacolo: coreografie incredibili in uno studio televisivo che crea senza molte difficoltà la giusta atmosfera per un grande show. Prende il buono di una porzione di X Factor, quella che mostra la complessità e la raffinatezza dei gruppi vocali. I presentatori dello show sono Nick Knowles and Myleene Klass.



AMC Gospel Choir a “Last choir standing”


Ysgol Glanaethwy a “Last choir standing”

Revelation a “Last Choir standing”