Home X Factor 6: la puntata dell’1 novembre 2012 live. Alessandro eliminato. Ventura polemica: «E’ stata fatta una porcata»

X Factor 6: la puntata dell’1 novembre 2012 live. Alessandro eliminato. Ventura polemica: «E’ stata fatta una porcata»

Ospiti i One Direction. E la gara si fa dura. Chi sarà eliminato?

pubblicato 1 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:33

23.55: Nell’Xtra Factor, Simona Ventura si scatena: «E’ stata fatta una porcata. Ma lo sapevo fin dalla vittoria dell’anno scorso. A me interessa che i miei ragazzi abbiano una vita fuori di qua. Alessandro ha il pubblico dalla sua parte».

Non si capisce l’acrimonia: le eliminazioni fanno parte del gioco. E il pubblico dalla parte di Alessandro, è quello che l’ha mandato all’ultimo scontro.

La Ventura insiste: «Io non lo abbandono». Stiamo a vedere.

23.50: dalla settimana prossima, usciranno due cantanti a settimana.

23.46: anche Arisa elimina Alessandro, fra le proteste di Simona Ventura, che se la prende: «I giudici non digeriscono la mia vittoria e appena possono attaccano la mia squadra».

23.45: Elio elimina Alessandro.

23.42: Morgan: «Ottima captatio benevolentiae, Simona». Poi, ad Arisa ed Elio: «Tenete presente che c’è un lavoro fatto, una strada presa, per riuscire a lavorare, costruire e mettere a fuoco un progetto. Non è colpa di Alessandro, ma il suo progetto non c’è ancora».

23.40: si parte con i giudizi dei giudici. Come ovvio, Simona Ventura elimina Romina, che ritiene che Alessandro sia ingiustamente al ballottaggio.

23.38: è Romina Falconi la meno votata della seconda manche che va all’ultimo scontro con il pupillo di Alessandro. Romina canta Bohemyan Rapsody, Alessandro, invece, Master Blaster. Poi, le esibizioni a cappella.

23.25: la seconda manche è finita. Chi andrà all’ultimo scontro? Nell’attesa, Cattelan ricorda che da domani, per la prima volta, le esibizioni dei concorrenti in gara saranno disponibili su iTunes. Altra forma di interattività: sul sito ufficiale si può decidere che tipologia di esibizione dovranno proporre i concorrenti la prossima setimana.

23.17: Davide canta Vieni da me delle Vibazioni. Elio consiglia al giovine di non buttar via le note basse. Arisa apprezza il timbro, ma conferma l’impressione di Elio: «E’ nelle strofe che si crea l’atmosfera». Morgan: «A me piaci tantissimo, e poi sei uno dei One Direction. Sei perfetto per loro. Ma sei anche un cantante che ha una voce importante, muscolare. Ventura se la ride: «Il caldaista dei One Direction. Sei proprio bravo, bravissimo, e credo che il pubblico lo riconosca».

Yendry canta Don't Speak

23.03: Yendry canta Don’t speak. Ed Elio le chiede di non parlare per tutta la settimana, per arrivare sul palco con la voce, una voce che fino ad ora le ha dato il tormento. Per Morgan la ragazza non ha la muscolatura vocale, ma ha stile.

23.00: Donatella cantano Rocket. Le fanciulle non sono affatto irresistibili, ma, diciamo così, “funzionano”. Qualche schermaglia fra Ventura (che dice che vocamente non sono granché, «ma chissenefrega») e Arisa.

22.58: «La vita fuori di quei oer i cantanti di X Factor è un progetto in italiano», dice Simona Ventura. Ma perché?

Romina canta Rio

22.50: Romina canta Rio, dei Duran Duran. Una scelta di Morgan che la cantante ha contestato, perché vorrebbe cantare il lentone. La Ventura capisce le perplessità di Romina. Elio, che dice di essere d’accordo con Morgan praticamente sempre, questa volta pensa che Morgan abbia messo la sua cantante in difficoltà, soprattutto per la prima parte dell’esecuzione, con note troppo basse. Romina: «L’ho voluta fare io così». Elio: «E allora è colpa tua!»
Arisa apprezza moltissimo. Morgan: «Secondo me sei stata bravissima».

22.40: Cixi canta Sing it back. E la canta anche parecchio bene. Elio è entusiasta, Arisa pure, per Morgan Cixi ha fatto un salto da 16 a 40 anni in un colpo solo (forse il passo un po’ troppo più lungo della gamba?), Ventura apprezza che sappia anche portare i tacchi.

One Direction a XF6

One Direction a X Factor 6 (Foto)

One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6

22.30: ecco gli One Direction. Le ragazzine nel pubblico si scatenano. Il brano che esegue la boy band nata sul palco di X Factor UK è Live while we’re young. Il pubblico teen esplode di gioia, urla, lacrime, cartelli, foto con gli smartphone, tutto quel che possono fare delle teen fan di una boy band.

22.22: Alessandro paga lo scotto del nuovo entrato e va all’ultimo scontro. Simona Ventura non è per niente d’accordo.

22.17: la prima manche è finita.

22.12: Ics fa categoria a parte, come dice Simona Ventura, che poi però rovina tutto con un «di questo brano non ci ho capito molto». Il crossover funziona anche questa volta, non c’è dubbio. Elio: «Una delle migliori esibizioni che io abbia mai visto a X Factor. Mi sembra che sul tuo conto non si sia mai detto che tu sei coraggioso. Tu ti sei preso grandissimi rischi, e mi sembra di poter dire che questi rischi pagano».

22.07: Ics canta 21st Century Skizoid Man dei King Crimson. E prima dell’esibizione-cross over con il suo rap, Morgan fa un panegirico di uno dei più importanti gruppi della storia della musica.

22.04: Alessandro canta Name a number. A Morgan piace tantissimo, dice: «Sei un cantante funky». Che per morgan vuol dire avere groove, essere cool, essere sexy

Nice X Factor 6

X Factor 6 – puntata del 1 novembre 2012

X Factor 6 - puntata del 1 novembre 2012
X Factor 6 - puntata del 1 novembre 2012
X Factor 6 - puntata del 1 novembre 2012
X Factor 6 - puntata del 1 novembre 2012
X Factor 6 - puntata del 1 novembre 2012
X Factor 6 - puntata del 1 novembre 2012

21.48: Nice canta L’eternità dei Camaleonti, un gruppo che Elio ritiene uno dei più belli in assoluto nella storia della musica italiana. Lei non è affatto contenta della scelta del suo tutor.

21.39: i Frères Chaos cantano Little talks. Arisa vuole tirar fuori il “cuore” dei due fratelli.

21.35: la scelta del pezzo sembra uno sbaglio. Almeno, al sottoscritto. Elio consiglia a Daniele di imparare meglio a stare sul palco. Arisa: «Hai sempre la stessa espressione, quando canti, non mi sorprendi». Morgan, invece, riempie Daniele di complimenti e gli dice che il problema è che non ha saputo capire il pezzo: «Sono frasi bellissime, tu le canti “finto”, ma non “finto” come insulto. Basta con le sovrastrutture, non indicare la telecamera. Canta veramente, sei il più bravo di tutti! Concentrati sul testo!»
Simona: «A me sei arrivato molto».

Daniele canta Tutti i miei sbagli

21.34: Daniele canta Tutti i miei sbagli (e la Ventura esordisce sottolineando di aver scelto una band italiana per la grande tradizione delle band italiane)

21.29: Cattelan gioca col pubblico. Dice: «One Direction». E giù di urletti.

21.27: Chiara, comunque, piace a tutti. «Sei troppo brava», le dice Arisa. Elio condivide i complimenti. Morgan: «Ho pensato molto a Romina e a Ics, ho creduto che chiara era già brava, talmente già brava che non aveva bisogno… come quando a scuola una va bene e l’insegnante si dedica a chi va meno bene. Tu non hai bisogno di sovrastrutture. Questa è una mia intuizione a togliere che parte dalla tua bravura a fare poco. Tu non hai bisogno di fare niente, devi solo cantare, e quel che canti tu è perfetto». Vincitrice annunciata?

21.25: non si capisce perché la Ventura sia così ossessionata dalla necessità di sentir cantare Chiara in italiano. Una pop star internazionale dovrebbe cantare in inglese e basta. Che bello sarebbe se volessimo emanciparci, per una volta.

Chiara canta I Want To Hold Your Hand

21.23: Chiara canta I Want to hold your hand dei Beatles, ma nella versione degli Sparks.

21.20: bell’RVM introduttivo del tema della serata: Let’s band. Grandi nomi che scorrono, grandi ricordi musicali e di vita condensati in pochissimi secondi.

Esibizione e saluti lampo per il gruppo pop, che dal Teatro della Luna corre ai Magazzini Generali di Milano, dove si esibirà questa sera.

Scissor Sisters X Factor 6

21.10: si parte! E aprono immediatamente gli Scissor Sisters

X Factor 6 sta per tornare. E anche stasera, 1 novembre 2012, seguiremo in diretta la puntata su TvBlog.

Il terzo live show è dedicato alle canzoni di band celebri del panorama musicale italiano.

Per la sua squadra under uomini, “rimpolpata” dall’ingresso della scorsa settimana, Simona Ventura ha scelto:

Davide – Vieni da me (Le Vibrazioni)
Daniele – Tutti i miei sbagli (Subsonica)
Alessandro – Name a number (Curiosity Killed The Cat)

Per le Unde Donne, ecco le scelte di Elio:

Cixi – Sing it back (Moloko)
Nice – L’Eternità (Camaleonti)
Yendry – Don’t speak (No Doubt)

Mogan spazia nel campionario britannico per gli over:

Ics – 21st Century Skizoid Man (King Crimson)
Romina – Rio (Duran Duran)
Chiara – I want to hold your hand (Beatles nella versione degli Sparks)

Infine, ecco le scelte di Arisa che, con i gruppi vocali, è l’unica ad avere solo due concorrenti in gara:

Donatella – Rocket (Goldfrapp)
Frères Chaos – Little talks (Of Monsters and Men)

Ospiti stranieri, gli One Direction, per i quali ci sono centinaia e centinaia di fan in delirio, che hanno preso d’assalto il Teatro della Luna e l’Hotel Principe di Savoia dove la boy band, nata proprio nell’X Factor britannico, ha tenuto una conferenza stampa.

Ci sono anche gli Scissor Sisters, decisamente più interessanti per orecchie meno teen, ma meno attesi: non è certo colpa loro, gli One Direction sono un fenomeno mondiale di portata quasi incredibile.
One Direction a X Factor 6

One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6
One Direction a X Factor 6

Amici di Maria De Filippi