Home L'Isola dei Famosi L’isola dei famosi 6: Giucas Casella

L’isola dei famosi 6: Giucas Casella

Sarà il nuovo Malgioglio? Questa è la domanda che un po’ tutti si fanno pensando alla partecipazione a L’isola dei famosi 6 di Giucas Casella. Il “mago”, “illusionista” – o come lo si voglia chiamare – più famoso della tv ha dimostrato col passare degli anni un carattere spesso eccentrico, sopra le righe, adattissimo quindi

6 Agosto 2008 20:58

Giucas Casella Sarà il nuovo Malgioglio? Questa è la domanda che un po’ tutti si fanno pensando alla partecipazione a L’isola dei famosi 6 di Giucas Casella. Il “mago”, “illusionista” – o come lo si voglia chiamare – più famoso della tv ha dimostrato col passare degli anni un carattere spesso eccentrico, sopra le righe, adattissimo quindi ad un reality come l’Isola, dove indubbiamente saprà intrattenere i colleghi naufraghi e il pubblico televisivo. Anche se in realtà non è la sua prima partecipazione ad un reality, dato che l’abbiamo visto tra i protagonisti del flop Il ristorante.

Nato a Termini Imerese (PA) il 15 novembre 1949, dopo un’esperienza sulle navi da crociera inizia la carriera in tv a fianco del grande Pippo Baudo nella sua prima conduzione di Domenica In. Era il lontano ’79 e la “forza del pensiero” del giovane Giucas, la capacità di ipnotizzare chi gli stava vicino e le famose passeggiate sui carboni ardenti, conquistano il pubblico. Da allora è un susseguirsi di ospitate e partecipazioni a programmi sia Rai che Mediaset – con qualche capatina anche all’estero -, da Fantastico a Sanremo, da Domenica italiana a Scherzi a parte, fino alla più recente “fissa dimora” nelle reti Rai, in particolare a Domenica In.

Le frasi usate in fase di ipnosi sono diventate un vero e proprio cult: “Guardami!“, “Solo quando te lo dirò io“, ecc. Peccato che al suo successo televisivo siano seguiti “studi” che hanno tentato di dimostrare come in realtà il potere da grande paragnosta di Giucas, al secolo Giuseppe, sia più una bufala mediatica che un “dono” posseduto fin da bambino, come lui stesso ha dichiarato in molte interviste. A distanza di 30 anni dal suo esordio, pubblico e critica sono ancora spaccati: c’è chi sostiene che chiunque, con un po’ di allenamento, potrebbe mettere in scena spettacolini come i suoi; c’è chi dice che i suoi trucchi funzionino solo con pazienti “compiacenti”; ma c’è anche chi crede ciecamente al suo potere mentale.



E in questi anni Giucas ha dato elementi a sostegno di tutte le tesi. Sia in positivo, come quando alcuni spettatori davanti alla tv sono rimasti con le mani incastrate dopo un suo esperimento ipnotico (e lo stesso illusionista è dovuto intervenire telefonicamente per “slegarli”), sia in negativo, sia quando ha tentato di addormentare una poco convinta Simona Ventura – un fallimento totale -, che quando si è relazionato ad una gallina impaurita. I video sono disponibili in calce al post.

Giucas e la gallinella

Giucas e Simona Ventura primo tentativo

Giucas e Simona Ventura secondo tentativo

[Sito ufficiale di Giucas Casella]

L'Isola dei FamosiRai 2Simona Ventura