Home Rai 2 Pechino 2008 sta per arrivare. Ecco tutto il programma Rai (terrestre, digitale e web)

Pechino 2008 sta per arrivare. Ecco tutto il programma Rai (terrestre, digitale e web)

Delle Olimpiadi di Pechino 2008 si parla da mesi, un po’ per la normale “attesa impaziente” che i Giochi provocano nei tanti appassionati, un po’ per i fatti politici che ne hanno accompagnato la preparazione. Nonostante le minacce di boicottaggio e quant’altro, però, i giochi partiranno puntuali l’8 agosto, venerdì, con una cerimonia inaugurale le

7 Agosto 2008 17:11

Pechino 2008 Delle Olimpiadi di Pechino 2008 si parla da mesi, un po’ per la normale “attesa impaziente” che i Giochi provocano nei tanti appassionati, un po’ per i fatti politici che ne hanno accompagnato la preparazione. Nonostante le minacce di boicottaggio e quant’altro, però, i giochi partiranno puntuali l’8 agosto, venerdì, con una cerimonia inaugurale le cui prove sono già parzialmente finite in rete. Per quanto riguarda sia la tv terrestre che quella digitale, l’appuntamento è fissato per le 14 di venerdì su RaiDue, rete olimpica, e RaiSportPiù per seguire in diretta una cerimonia sempre piena di fascino.

Cerimonia inaugurale a parte, il palinsesto televisivo per le Olimpiadi sarà denso di appuntamenti con la diretta di tutte le gare più importanti. Partiamo da Raidue: dal 9 al 24 agosto, dalle ore 1.00 alle ore 2.30, Buongiorno Pechino introdurrà alla giornata olimpica che sta per iniziare; verranno presentate le gare che saranno seguite in telecronaca diretta, con particolare attenzione a quelle che vedranno impegnati gli atleti azzurri. Telecronache dirette dei principali eventi dalle ore 2.30 alle 17.30, intervallate da 7 notiziari di riepilogo collocati in diverse fasce orarie. Al termine delle gare, dalle 17.35 alle 20.20, all’interno della rubrica Olimpia Magazine, verranno trasmessi i migliori momenti sportivi della giornata intervallati dai notiziari del Tg2 e Sportsera.

Veniamo al digitale: il nuovo canale digitale terrestre della Rai, RaiSportPiù, completerà la programmazione quotidiana proposta da Raidue. Ogni giorno offrirà a tutti gli appassionati la possibilità di seguire gli eventi monotematici legati alle singole discipline delle migliori gare della giornata, in diretta e in differita, che non verranno trasmesse in chiaro su Raidue. Questo permetterà di seguire ogni disciplina presente a Pechino 2008 senza perdere un solo istante delle gare. Quattro notiziari al giorno daranno ampio spazio ai risultati delle varie competizioni e tutte le sere, dall’8 al 24 agosto alle ore 21.00, sarà possibile seguire la rubrica Olimpiche Emozioni, all’interno della quale verranno ritrasmessi i migliori momenti della giornata con approfondimenti e commenti di ospiti ed opinionisti.

Ricapitolando:

  • BUONGIORNO PECHINO – ore 1.00 – 2.30 RAIDUE
  • LE GARE LIVE ore 2.30 – 17.30 RAIDUE e RAISPORT PIU’
  • OLIMPIA MAGAZINE ore 17.30 – 20.20 RAIDUE
  • OLIMPICHE EMOZIONI ore 21.00 – 23.00 RAISPORT PIU’ (venerdì e sabato anche su RaiDue)

La Rai trasmetterà le Olimpiadi di Pechino sul digitale terrestre in formato 16:9 ed in alta qualità su RaiDue (sul mux A) e su RaiSportPiù (sul mux B). Inoltre trasmetterà in alta definizione (HD) una selezione di due ore giornaliere della programmazione olimpica, dalle 23.00 alle 01.00, sul digitale terrestre (Test HD, mux B) nelle aree di Roma, Torino, Milano, Sardegna e Valle d’Aosta.

Oltre alle dirette e agli approfondimenti televisivi, la Rai seguirà le Olimpiadi anche sul web con un’offerta senza precedenti e una web tv interamente dedicata alle Olimpiadi. Sullo speciale www.pechino2008.rai.it – realizzato da RaiSport in collaborazione con RaiNet – sarà possibile seguire infatti tutte le gare riprese dalla rete olimpica RaiDue (19 ore di diretta al giorno) e quelle in onda su RaiSport Più. Inoltre, in esclusiva per il web Rai, saranno on line 6 flussi video con audio e grafica internazionale che permetteranno di vivere 24 ore su 24 gli eventi di Pechino 2008, con dirette in streaming trasmesse dai singoli campi di gara.

Un’offerta, quella messa a punto da RaiNet e RaiSport, che permetterà di partecipare alle grandi emozioni e al clima delle Olimpiadi: dagli highlights alle clip on demand per rivedere i momenti migliori dell’evento fino alle interviste esclusive prodotte da RaiSport e ai commenti video di Massimo De Luca e degli altri inviati da Pechino. In primo piano su www.pechino2008.rai.it anche tutti i nomi e i numeri della manifestazione, con le statistiche ed il medagliere aggiornato costantemente.
A completare la programmazione, una galleria di video clip d’archivio sulle precedenti edizioni per rivivere i grandi momenti del passato e il blog curato dalla Redazione per l’interazione con il pubblico.

Rai 2