Home Analisi Auditel: Ciak…si canta! vince la sfida dei sabati sera di sperimentazione su RaiUno

Analisi Auditel: Ciak…si canta! vince la sfida dei sabati sera di sperimentazione su RaiUno

Con il programma “Ciak…si canta!” andato in onda ieri sera su RaiUno, si chiude il quartetto di sperimentazione estivo allestito dalla struttura diretta da Gian Piero Raveggi per i sabati sera della rete ammiraglia. Prendiamo in esame i dati di ciascun programma, che ricordo son stati per il 5 luglio: “Usa la testa” condotto da

di Hit
pubblicato 27 Luglio 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:52

Eleonora Daniele Con il programma “Ciak…si canta!” andato in onda ieri sera su RaiUno, si chiude il quartetto di sperimentazione estivo allestito dalla struttura diretta da Gian Piero Raveggi per i sabati sera della rete ammiraglia. Prendiamo in esame i dati di ciascun programma, che ricordo son stati per il 5 luglio: “Usa la testa” condotto da Caterina Balivo, per il 12 luglio: “Incredibile” condotto da Veronica Maya, per il 19 luglio: “Parenti talenti” condotto da Elisa Isoardi e ieri sera, come detto “Ciak…si canta!” condotto da Eleonora Daniele. Ed in questo confronto a distanza la vittoria va a “Ciak…si canta!” che vince in termini di audience, share e permanenza, ma vediamo insieme i numeri.

Miglior risultato in termine di audience è per “Ciak…si canta!” con 3.615.000 telespettatori. Miglior risultato in termine di share è sempre per “Ciak…si canta!” con il 24,63%. Miglior risultato per quello che riguarda la copertura è per “Usa la testa” condotto da Caterina Balivo con 12.320.000 telespettatori che si sono sintonizzati per almeno un minuto (va detto andato in onda ai primi di luglio quindi con un numero maggiore di pubblico davanti al teleschermo). Miglior risultato per ciò che riguarda la permanenza è stato ancora una volta per il programma canoro condotto da Eleonora Daniele “Ciak…si canta!” con il 30,72% su una media di 40 minuti visti per telespettatore. In tutto questo abbiamo voluto fare un gioco, mettendo a confronto le curve dello share minuto per minuto dei quattro programmi, come se fossero andati in onda contemporaneamente, il risultato di questo game lo trovate nel grafico pubblicato subito dopo il salto.

Proseguendo in questa comparazione fra i 4 sabati sera televisivi di questo luglio di RaiUno, notiamo come la trasmissione che ha appassionato meno il pubblico auditel è stata “Usa la testa” condotta da Caterina Balivo che ha fatto registrare un indice di permanenza del 19,93% il più basso delle quattro, inoltre è anche quella che ha ottenuto il minore dato di audience con 2.455.000 telespettatori e il più basso valore in termini di share con il 18,60%, anche se è quella che ha avuto la durata maggiore con 168 minuti, in confronto per esempio dei 132 del programma condotto dalla Daniele ieri sera.

Ed ecco qui sotto il grafico con le curve dello share minuto per minuto dei quattro sabati sera di “sperimentazione” di RaiUno (confronto sulla sovrapposizione temporale): come notiamo la curva blu relativa a “Ciak…si canta” dopo un inizio piuttosto basso prende il largo arrivando a picchi del 33% a fine trasmissione. La curva che si avvicina maggiormente al risultato della Daniele è quella del programma “Incredibile” condotto da Veronica Maya che raggiunge livelli del 26% circa. La curva che viaggia su livelli più bassi è quella relativa al programma “Usa la testa” condotto da Caterina Balivo che partito su valori attorno al 20% nel corso della serata cala, fino ad arrivare al 16% circa, prima di salire giusto nel finale.

Rai 1