La papera non fa l’eco, puntata 1 dicembre 2014: tutti gli esperimenti

La papera non fa l’eco, puntata 1 dicembre 2014: la diretta

23:00 Mentre Giusti e Iacchetti sono ancora alle prese con l’esperimento del letto di chiodi scorrono i titoli di coda. Puntata finita.

22:55 Esperimento riuscito. Pur con il peso di Max Giusti addosso, Iacchetti sul letto di chiodi non si è ferito.

22:50 Può un uomo sdraiarsi su un letto di chiodi senza ferirsi? Questo momento #lofaccioperlascienza lo farà Max Giusti con l’aiuto di Enzo Iacchetti.

22:45 Il viagra ha l’effetto di far vivere più a lungo le piante e i fiori? La vasodilatazione funziona anche nei vegetali.

22:33 La paura fa venire i piedi freddi? Lo verificherà nel #lofaccioperlascienza Pamela Camassa che deve mettere le mani in una teca in cui ci sono 3 serpenti (siamo a La Talpa?). I suoi piedi prima di sfiorare i rettili hanno una temperatura di 37,1. L’esperimento è riuscito, la paura ha fatto scendere la temperatura dei piedi a 34.

22:25 Intingere più volte le tortillas nella stessa salsina aiuta la diffusione dei batteri. Ma anche i cellulari diffondono batteri, più di una tavoletta del WC.

22:20 Momento “Il mio amico mi ha detto”. La prima ragazza chiede se i pipistrelli siano gay. Lo scienziato nega, Iacchetti dice che lui è per le coppie di fatto quindi ben venga. Il secondo chiede se lo sciacquone emette una nota musicale.

22:14 Lo sbadiglio è contagioso per gli esseri umani. Ma lo sarà pure per i cani? L’esperimento mette a confronto un umano assonnato e un cane e riesce. In studio ci riusciranno?
Esperimento non riuscito. I cani in studio non imitano.

22:08 Il prurito ed il grattarsi sono contagiosi? Sembra proprio di sì!

22:00 Non potendo usare le parolacce, le cavie vip di fronte al dolore useranno frasi innocue. Iacchetti sarà il carnefice a gestire il livello di elettricità cui sottoporre i poveri colleghi. Cassini resiste pochissimi, la Camassa un pochino in più, Lo Cicero non è affatto scalfito.

21:58 Le parolacce aiutano a sopportare meglio il dolore. Il test su tre persone non sboccate lo ha dimostrato. L’esperimento verrà riprodotto in studio, ma con l’elettricità e non con massaggi dolorosi.

21:55 Esperimento non riuscito. Nonostante il ghiaccio, il braccio di ferro viene vinto da Lo Cicero (nonostante le due mani di Iacchetti).

21:47 Esperimento con Lo Cicero: si può ridurre con un piccolo espediente la forza del rugbista (110 Kg)? Secondo Iacchetti “con una legnata tra capo e collo“.
Secondo la scienziata si affievolisce la forza se si immerge col ghiaccio grazie al minor afflusso di sangue. Si fiaccherà la sua forza col braccio nel ghiaccio? Sarà Iacchetti a testare.

21:43 Pubblicità.

21:39 Battute, non molto divertenti, sulle differenze uomo donna di Dario Cassini, altro ospite.

21:35 Le donne sono più multitasking degli uomini? Credenza non del tutto vera. Secondo gli esperti sarebbero gli uomini.. Il primo test (passare aspirapolvere e stendere il bucato) lo vincono gli uomini per 10 secondi. Il secondo test più scientifico conferma. Uomini più multitasking delle donne.

21:31 Lo Cicero insieme ai bambini provano questo nuovo meccanismo per fare bolle di sapone.

21:28 La colla ha funzionato e i due, come fossero due capponi appesi in macelleria, restano attaccati a testa in giù. L’esperimento è riuscito.

21:23 La Camassa ha voluto che Enzo Iacchetti lo facesse con lei.

21:18 Presentazione ospiti. Sarà Pamela Camassa ad essere appesa a testa in giù con la colla sotto le scarpe.

21:15 Si comincia. La scenografia è una cameretta capovolta perché un ospite sarà appeso con la colla sottosopra.

La Papera non fa l’eco: stasera la terza puntata

Questa sera a partire dalle 21:10 su Rai 2 andrà in onda una nuova puntata, la terza, del programma di “intrattenimento scientifico” La papera non fa l’eco condotto da Max Giusti. Il conduttore e i suoi ospiti ancora una volta si metteranno alla prova – davanti al pubblico e a un team di scienziati – in esperimenti bizzarri, ma pur sempre in nome della scienza.

La Papera non fa l’eco, puntata 1 dicembre 2014: anticipazioni e ospiti

Gli ospiti della puntata di stasera de La papera non fa l’eco e che si metteranno al servizio della scienza saranno: la showgirl Pamela Camassa (che ha affiancato Max Giusti in uno speciale durante i Mondiali di calcio in Brasile), l’ex rugbista Andrea Lo Cicero (ora esperto di giardinaggio per “Giardini da incubo” su SkyUno), il comico Dario Cassini ed Enzo Iacchetti che ritorna a grande richiesta per affrontare altre difficili prove.

Direttamente dalla pagina Facebook del programma in un breve video Enzino Iacchetti e Pamela Camassa anticipano quello che vedremo stasera e l’esperimento che li vedrà, singolarmente, impegnati:

La Papera non fa l’eco, puntata 1 dicembre 2014: anticipazioni sugli esperimenti

Se la scorsa settimana Katia Follesa bendata ha tentato di distinguere, in base alla fiatella, gli uomini dalle donne e il rapper Moreno ha scalato un muro con un aspirapolvere, vediamo quali esperimenti vedremo nella puntata di stasera.

Ancora una volta con Max Giusti si testeranno alcune incredibili curiosità scientifiche. Si può essere appesi al soffitto con i piedi con una supercolla? Le parolacce aiutano a sopportare meglio il dolore? Può un uomo sdraiarsi su un letto di chiodi senza ferirsi? La paura fa venire i piedi freddi? Ci sarà anche una curiosa rivelazione sugli sbadigli tra uomini e cani. Si conoscerà, inoltre, la reale capacità delle donne di essere multitasking, il motivo per cui il freddo diminuisce la forza muscolare di un uomo e come non fare appassire dei fiori con un farmaco molto usato dagli uomini.

Quale ospite si sottoporrà, in nome della scienza, ad uno di questi esperimenti stravaganti?

La Papera non fa l’eco, puntata 1 dicembre 2014: come vederlo in tv e streaming

Il programma è visibile, naturalmente, su Rai 2, ma è possibile anche seguire la diretta streaming sul sito Rai.tv e attraverso la nostra diretta su Blogo.

La Papera non fa l’eco: come seguirlo sui social network

Oltre al sito ufficiale del programma www.lapaeranonfaleco.rai.it è possibile seguire e commentare la puntata attraverso la pagina Facebook e il profilo Twitter utilizzando gli hashtag #lapaperanonfaleco e #lofaccioperlascienza.