Rai2, Morgan conduttore dello speciale su Freddie Mercury

Morgan torna ufficialmente in Rai. Sarà lui, infatti, a condurre Freddie, lo speciale in onda su Rai2 in prima serata il 24 gennaio che, sull’onda del grande successo cinematografico di Bohemian Rapsody, sarà dedicato ai Queen e al loro leggendario concerto del 1981 al Forum di Montreal che diede vita al doppio album e al dvd Queen rock Montreal.

La notizia della conduzione affidata a Morgan arriva il giorno dopo l’intervista al settimanale Panorama nella quale il direttore di rete Carlo Freccero ha annunciato la volontà di ingaggiare proprio Morgan e la sua ex moglie Asia Argento come coach di The Voice, al via su Rai2 il 16 aprile con Simona Ventura al timone.

Eccezion fatta per alcune ospitate a Ballando con le stelle, Morgan era assente da tempo dalla tv pubblica. L’esilio iniziò con la clamorosa esclusione dal Festival di Sanremo 2010 per le sue dichiarazioni sul consumo di crack. Nel 2016, in realtà, tornò in gara a Sanremo con i Bluvertigo, ma pochi mesi dopo scrisse all’allora presidente della commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, lamentandosi dell’indifferenza della Rai verso i suoi progetti. Poi arrivò l’avventura ad Amici di Maria De Filippi, finita malissimo tra polemiche e strascichi legali.

Tornando allo speciale su Freddie Mercury (in onda alle 21.20 in simulcast su Radio2), Morgan guiderà a modo suo lo spettatore nella musica, nel talento e nell’arte dei Queen, una delle rock band più famose di sempre. In particolare il cantautore analizzerà i brani musicali, la storia della band e del look del frontman. Il programma è firmato dall’autrice Cristiana Turchetti.